Portobello
Prima visione italiana su HBO Max.
Trama
Portobello racconta uno dei più clamorosi errori giudiziari italiani: la vicenda del presentatore televisivo Enzo Tortora, la parabola tragica della caduta di un uomo innocente.
1982: Enzo Tortora è all'apice del successo. Conduce Portobello e raggiunge 28 milioni di spettatori in prima serata, tutti in attesa del concorrente che riuscirà a far parlare il pappagallo, ospite d'onore della trasmissione. Pertini lo nomina commendatore della Repubblica. Tortora è il re della televisione degli anni ottanta e il suo programma racconta e conforta il Paese.
In quegli stessi anni il terremoto dell'Irpinia dà l'ultima scossa agli equilibri, già fragili, della Nuova Camorra Organizzata. Giovanni Pandico, uomo di fiducia del boss Raffaele Cutolo e spettatore assiduo di Portobello dalla sua cella, decide di pentirsi. Interrogato dai giudici, fa un nome inatteso: Enzo Tortora.
Quando, il 17 giugno 1983, i carabinieri bussano alla porta della sua stanza d'albergo, Tortora pensa a un errore, ma è solo l'inizio di un'odissea che lo trascinerà dalla vetta al baratro.
Episodi
S1.E1. 28 Milioni di Spettatori
All'apice della sua carriera, Enzo Tortora inizia a chiedersi se continuare a condurre il suo amatissimo varietà settimanale. Intanto, il detenuto Giovanni Pandico inaspettatamente fa il suo nome, collegandolo così alla Camorra.
Info Tecniche
Dove vedere
Cast Artistico e Tecnico
Cast e Ruoli:
F.G.Enzo Tortora
Altro cast:
Suono: Adriano Di Lorenzo.
Effetti visivi: Chromatica.
Produzione: Laura Carafoli (Produzione), Simone Gattoni (Produzione), Lorenzo Mieli (Produzione).
Articoli
Video
Eventi
Mostra del Cinema di Venezia 2025
Sezioni/Presentato in:• Fuori Concorso - Series
Immagini