Francesca Calvelli
Scheda informativa su Francesca Calvelli (montatrice), nata in Roma, Italia.
Informazioni sul lavoro nel mondo del cinema, delle serie e/o della televisione di Francesca Calvelli come interprete, regista, produzione, doppiaggio o altra figura. Se disponibli, puoi leggere notizie su Francesca Calvelli e guardare video con Francesca Calvelli.
Tra le schede disponibili in archivio legate a Francesca Calvelli segnaliamo Finalmente l'alba (Film - 2023) Rapito (Film - 2023) L'amica geniale (Serie - 2018) Portobello (Serie - 2025) La Vita Accanto (Film - 2024) Volare (Film - 2024) Il tempo che ci vuole (Film - 2024) YARA (Film - 2021) Breve storia d'amore (Film - 2024)
Schede correlate
Biografia
Francesca Calvelli è una delle più note e premiate professioniste del montaggio in Italia. Nel corso della sua carriera, si è aggiudicata tre David di Donatello e altri riconoscimenti lavorando al fianco di alcuni fra i maggiori cineasti italiani e internazionali. Fra questi Marco Bellocchio, con cui ha realizzato tredici film (da L'ora di religione a Buongiorno, notte, da Vincere a Il traditore, da Il regista di matrimoni a Fai bei sogni, da Esterno notte a Rapito); Danis Tanovic (da No Man's Land, Oscar® per il Miglior film straniero, a L'Enfer e Triage); Saverio Costanzo (nei cinque film realizzati dal regista romano, da Private, Pardo d'oro a Locarno nel 2004, a Finalmente l'alba); e ancora Cristina Comencini, Marco Tullio Giordana, Francesca Comencini e Valeria Bruni Tedeschi. Ha lavorato inoltre al montaggio di alcune serie di successo come In Treatment e L'amica geniale, entrambe di Saverio Costanzo, e 1992 e 1993 di Giuseppe Gagliardi. Attualmente è Direttrice Artistica del Corso di montaggio al Centro Sperimentale di Cinematografia. [courtesy of Festa del Cinema di Roma 2024]