Venezia 82, il giorno di Portobello di Marco Bellocchio e The Smashing Machine con Dwayne Johnson e Emily Blunt
aggiornato
Sesta giornata di proiezioni della 82a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, lunedì 1 settembre 2025, con numerosi ospiti attesi al Lido. Per il Concorso di Venezia 82, è il giorno di The Testament of Ann Lee di Mona Fastvold con Amanda Seyfried, Thomasin McKenzie, Lewis Pullman e Stacy Martin; The Smashing Machine di Benny Safdie con Dwayne Johnson e Emily Blunt. Per il Fuori Concorso è il giorno di Orfeo di Virgilio Villoresi con Luca Vergoni, Giulia Maenza, Aomi Muyock e Vinicio Marchioni; Kim Novak's Vertigo di Alexandre O. Philippe; Portobello di Marco Bellocchio con Fabrizio Gifuni, Lino Musella, Romana Maggiora Vergano, Barbora Bobulova e Alessandro Preziosi; Etty di Hagai Levi con Julia Windischbauer, Sebastian Koch, Leopold Witte e Gijs Naber. Per la sezione Orizzonti, spazio a Songs of Forgotten Trees di Anuparna Roy con Naaz Shaikh, Sumi Baghel, Bhushan Shimpi e Ravi Maan.
I film in primo piano
The Testament of Ann Lee di Mona Fastvold (Venezia 82 - In Concorso) scritto dalla stessa regista con Brady Corbet è interpretato da Amanda Seyfried, Thomasin McKenzie, Lewis Pullman, Stacy Martin, Tim Blake Nelson. Hanno lavorato per la realizzazione del film William Rexer alla fotografia, Sofía Subercaseaux al montaggio, Samuel Bader alla scenografia, Małgorzata Karpiuk ai costumi, con le musiche di Daniel Blumberg.
Una favola epica ispirata alla vita di Ann Lee, fondatrice degli Shakers, un movimento religioso radicale nato alla fine del XVIII secolo.
The Smashing Machine di Benny Safdie (Venezia 82 - In Concorso) [RECENSIONE] scritto dallo stesso regista è interpretato da Dwayne Johnson e Emily Blunt. Hanno lavorato per la realizzazione del film Maceo Bishop alla fotografia, Benny Safdie al montaggio, James Chinlund alla scenografia, Heidi Bivens ai costumi, con le musiche di Nala Sinephro.
Tratto da una storia vera, The Smashing Machine racconta la parabola di Mark Kerr, celebrato campione di lotta libera, Vale Tudo e MMA, un fighter che ha fatto la storia degli sport da combattimento, al punto da guadagnarsi un posto nella UFC Hall of Fame.
Orfeo di Virgilio Villoresi (Venezia 82 - Fuori Concorso) scritto dallo stesso regista insieme con Alberto Fornari, è interpretato da Luca Vergoni, Giulia Maenza, Aomi Muyock e Vinicio Marchioni. Hanno lavorato per la realizzazione del film Marco De Pasquale alla fotografia, Virgilio Villoresi al montaggio, Riccardo Carelli e Federica Locatelli alla scenografia, Sara Costantini ai costumi, con le musiche di Angelo Trabace.
Tratto dal romanzo 'Poema a fumetti' di Dino Buzzati.
Kim Novak's Vertigo di Alexandre O. Philippe (Venezia 82 - Fuori Concorso) scritto dallo stesso regista è un ritratto intimo di una star hollywoodiana fieramente indipendente che si è lasciata tutto alle spalle per vivere secondo le proprie regole, che rivela in un viaggio resiliente e indimenticabile di arte, identità e autenticità sulla scia di uno dei ruoli più celebri del cinema.
Portobello di Marco Bellocchio (Venezia 82 - Fuori Concorso) è una serie in 6 episodi che racconta la vicenda di Enzo Tortora, il conduttore del programma televisivo 'Portobello' - in onda dal 1977 per sette edizioni - accusato da alcuni collaboratori di giustizia di essere parte di un'associazione camorristica dedita al traffico di stupefacenti. Tortora fu recluso in carcere e processato per anni prima di essere definitivamente assolto da ogni accusa. Con Fabrizio Gifuni, Lino Musella, Romana Maggiora Vergano, Barbora Bobulova, Alessandro Preziosi, Fausto Russo Alesi
Etty di Hagai Levi (Venezia 82 - Fuori Concorso) scritto dallo stesso regista è interpretato da Julia Windischbauer, Sebastian Koch, Leopold Witte, Gijs Naber, Claire Bender e Evgenia Dodina. Hanno lavorato per la realizzazione del film Martijn van Broekhuizen alla fotografia, Yael Hersonski, Neta Dvorkis e Asaf Korman al montaggio, Silke Buhr alla scenografia, Gioia Raspé ai costumi, con le musiche di Volker Bertelmann, Raffael Seyfried e Ben Winkler.
La ventisettenne ebrea Etty Hillesum entra in terapia in un'Amsterdam occupata dai nazisti. Quella che inizia come un'esplorazione personale si trasforma nel risveglio spirituale documentato nei suoi diari. Guidata dallo psico-chirologo Julius Spier, suo mentore e amante, subisce una radicale trasformazione interiore. Scoprirà che anche quando tutto ci viene sottratto si può rimanere liberi dentro.
Songs of Forgotten Trees di Anuparna Roy (Orizzonti - In Concorso) scritto dallo stesso regista è interpretato da Naaz Shaikh, Sumi Baghel, Bhushan Shimpi, Ravi Maan, Pritam Pilania e Lovely Singh. Hanno lavorato per la realizzazione del film Debjit Samanta alla fotografia, Ashish Patel al montaggio, con le musiche di Nishant Ramteke.
Il film racconta l'intreccio delle vite di una migrante e aspirante attrice che lavora segretamente come prostituta part-time a Mumbai, e un'impiegata di un call center e anche lei migrante.
Gli arrivi di Lunedì 1 settembre 2025
Per ritirare il Leone d'Oro for Lifetime Achievement arriva l'attrice Kim Novak.
Per presentare The Testament of Ann Lee arrivano la regista Mona Fastvold, l'attrice Amanda Seyfried, lo sceneggiatore e produttore Brady Corbet, il compositore Daniel Blumberg, la coreografa Celia Rowlson Hall e il produttore Andrew Morrison. Per presentare The Smashing Machine arrivano il regista Benny Safdie, l'attore Dwayne Johnson e l'attrice Emily Blunt. Per presentare Orfeo arrivano il regista Virgilio Villoresi, l'attrice Giulia Maenza, gli attori Luca Vergoni e Vinicio Marchioni, lo sceneggiatore Alberto Fornari, il compositore Angelo Trabace, i costumi Sara Costantini, l'animatrice Anna Ciammitti e il produttore Giulio Sangiorgio. Per presentare Kim Novak's Vertigo arrivano il regista Alexandre O. Philippe, le produttrici Terri Piñon e Sue Cameron. Per presentare How to Shoot a Ghost arriva l'attore Joseph Akiki. Per presentare Portobello arrivano il regista Marco Bellocchio, l'attore Fabrizio Gifuni e Lino Musella, le attrici Barbora Bobulova e Romana Maggiora Vergano, lo sceneggiatore Stefano Bises, la produttrice Laura Carafoli e i produttori Simone Gattoni e Lorenzo Mieli. Per presentare Etty arrivano il regista Hagai Levi, l'attrice Julia Windischbauer e l'attore Sebastian Koch. Per presentare Songs of Forgotten Trees arrivano gli attori Sonu Kumar e Bhushan Suresh Shimpi, le attrici Parbin Naaz e Sumit Rani. Per presentare Harà Watan (Lost Land) arriva la regista Hiramatsu Akio. Per presentare À bras-le-corps (Silent Rebellion) arrivano la regista Marie-Elsa Sgualdo e le attrici Lila Gueneau e Gwenoline Piccolo.
Passando alla Settimana Internazionale della Critica, per presentare Sante (Saints) arrivano la regista Valeria Gaudieri e l'attrice Beatrice Bartoni. Per presentare Roqia arrivano il regista Yanis Koussim, gli attori Ali Namous, Mostefa Djadjam e Abdelkrim Derradji, le attrici Hanaa Mansour e Hanni Lydia.
Passando alle Giornate degli Autori, per presentare Memory of Princess Mumbi arrivano il regista Damien Alan Hauser, le attrici Shandra Daisy Apondi e Luisa Wolf, gli attori Abraham Joseph Katana, Pueta Pambu e Jacob Fessler. Per presentare Past Future Continuous arrivano i registi Firouzeh Khosrovani e Morteza Ahmadvand.
Per Conversation Cartier arrivano il regista Alfonso Cuarón e il direttore della fotografia Michael Seresin.
Immagini