Linea Verde, le tappe dell'Estate 2024

Anche per l'estate 2024, il sabato e la domenica su Rai 1 appuntamento con Linea Verde e i suoi programmi spin-off.
Linea Verde - logo

Linea Verde si veste d'estate. Dopo le puntate invernali la storica trasmissione di Rai 1 continua a raccontare l'Italia che lavora e produce, con Angela Rafanelli e Peppone Calabrese. A partire da domenica 9 giugno 2024 e fino al domenica 8 settembre 2024, alle 12.20 su Rai1, Linea Verde Estate fa conoscere al grande pubblico l'impegno di tanti italiani che ogni giorno - dai borghi alle aree metropolitane - anche nella stagione estiva, si adoperano per far crescere e consolidare la cultura della terra e del cibo, delle colture comuni o pregiate, dell'allevamento e della pesca. Si parla di agricoltura, base di tutte le attività umane. Dalla ricchezza del suolo, da come viene lavorato e trattato, discendono benessere, bellezza, cultura, artigianato e tradizioni di qualsiasi comunità. Linea Verde Estate è un programma di Camillo Scoyni e di Deborah Chiappini, Lucia Gramazio, Federico Oteri, Andrea Pasquini, Marta Santella, Yari Selvetella, Nicola Sisto. Produttore esecutivo Georgia Parmegiani. Capo progetto Federica Giancola. Regia di Ciro D'Aniello, Diego Magini, Emilia Mastroianni, Giacomo Necci, Andrea Pasquini, Luciano Sabatini, Roberto Valdata.

Inoltre, questa estate, ogni sabato dall'8 giugno al 27 luglio 2024, alle 12.30 su Rai 1 Linea Verde Sentieri racconta le antiche vie di pellegrinaggio. Molti dei cammini che attraversano la Penisola sono stati tracciati dal passaggio dei pellegrini sulle orme di santi ed eremiti, costellati di monasteri, santuari e romitori. I conduttori Lino Zani e Giulia Capocchi conducono i telespettatori lungo le antiche vie di pellegrinaggio dell'Italia centrale - Emilia-Romagna, Umbria, Lazio e Toscana - e altre due destinate ai percorsi naturalistici in Calabria e nella provincia di Bolzano. Itinerari ricchi di suggestione e alla portata di tutti, lungo i quali alcuni ospiti aiutano a conoscere e racconteranno le caratteristiche dei luoghi attraversati: non solo paesaggi naturali e straordinari panorami, ma anche tradizioni, arte, cultura, storia e prodotti delle nostre regioni. Linea Verde Sentieri Estate è un programma di Lino Zani, Stefano Maria Gallo, Yari Selvetella, Domenico Nucera e di Deborah Chiappini, Carmine Gazzanni, Maria Pia Pezzali. Produttore esecutivo Renata Pierangelini. Capo progetto Federica Giancola. Regia di Daniele Carminati.

Sempre il sabato, dall'8 giugno 2024, alle ore 11.25 su Rai 1 l'appuntamento è con Linea verde Illumina, nuovo programma realizzato da Intrattenimento Day Time Rai, in collaborazione con Sport e Salute, dedicato all'attività sportiva e ai corretti stili di vita, condotto da Francesco Gasparri con la partecipazione di Daria Luppino. Un viaggio suddiviso in sei puntate attraverso sei regioni italiane, in compagnia della squadra dei Legend di Sport e Salute, gli alfieri dello sport italiano, campioni pluri medagliati non più in attività. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella li ha riconosciuti come testimoni d'eccezione per la diffusione dei valori dello sport nella società, attraverso l'attivazione di progetti nelle piazze, nei parchi e nelle scuole di piccoli e grandi comuni. Manuela Di Centa, Tania Di Mario, Massimiliano Rosolino, Andrea Lucchetta, Filippo Magnini, Marco Tardelli, sono solo alcuni dei Legend con cui Francesco Gasparri condivide esperienze sportive, aneddoti e racconti di vita. Tante le tematiche affrontate: il movimento come fonte di benessere fisico e mentale; la valenza e l'importanza delle discipline sportive come forma di educazione e formazione dell'individuo nel tessuto collettivo; le peculiarità del territorio e l'offerta turistica con declinazione sportiva; la bellezza e l'unicità del patrimonio artistico, culturale, naturale. Allenamento mentale e alimentazione e benessere i temi, invece, che affronta Daria Luppino insieme al "signore degli anelli" Jury Chechi e al "barone" Andrea Lo Cicero. Ad accompagnare Gasparri in questo percorso le leggende di Sport e Salute: Marco Tardelli, Stefano Pantano, Stefano Tilli, Fabio Galante e Maurizio Damilano. 

LEGGI ANCHE
Le tappe di Linea Verde dell'Estate 2025
Le tappe di Linea Verde Stagione 2024/2025
Le tappe di Linea Verde Stagione 2023/2024

Linea Verde | Domenica 8 Settembre 2024

E' la Riviera di Ulisse la protagonista dell'ultima puntata di Linea Verde Estate di questa stagione, in onda domenica 8 settembre 2024 alle 12.20 su Rai 1. Un tratto di costa in provincia di Latina, nel Lazio. E' proprio dal mare di Gaeta che Angela Rafanelli inizia il suo viaggio per raccontare la storia di questa città, considerata una roccaforte da Papi ed Imperatori, e per narrare le leggende legate alla Montagna Spaccata e alla Grotta del turco. Peppone Calabrese esplora il territorio partendo dalla Villa di Tiberio a Sperlonga, una vasta e sontuosa dimora nella quale l'imperatore viveva durante i mesi estivi. Peppone  si addentra anche nella Grotta di Tiberio, anticamente decorata con marmi, mosaici e gruppi di sculture ispirate alla saga di Ulisse. Sempre a Gaeta, Angela scopre la ricetta della Tiella, una particolare torta rustica ripiena di pesce o verdure, poi si sposta per incontrare un casaro che, molti anni fa, ha deciso di dedicarsi all'allevamento delle bufale e alla produzione artigianale della mozzarella. Tra i vicoli di Sperlonga, storie e aneddoti del borgo e l'incontro con un'artigiana che realizza ceramiche artistiche con decorazioni di colore prevalentemente blu. Nel frattempo, Peppone presenta le caratteristiche della oliva di zona, mentre Angela a Sperlonga assiste alla preparazione di un primo piatto condito con il sugo di scorfano. Infine, spazio al gelato realizzato con materie prime del territorio. 

Linea Verde | Sabato 7 Settembre 2024

La puntata (replica, già andata in onda il 13 luglio 2024) di Linea Verde Sentieri in onda sabato 7 settembre alle ore 12.30 su Rai 1 è dedicata alla Via Lauretana da Assisi a Loreto. Colline sconfinate, castelli secolari, borghi pervasi da spiritualità che si fonda con cultura, storie di rinascita e di rivalsa. E i sentieri. Lino Zani e Giulia Capocchi guidano il pubblico alla scoperta della Via Lauretana, millenario cammino mariano che attraversa Umbria e Marche. Seguendo i sentieri, i conduttori partono da Assisi e, dopo una sosta a Foligno e Colfiorito, arrivano nel territorio marchigiano, fino alla meta finale: il Santuario della Santa Casa di Loreto. Lungo il cammino, Lino scopre le bellezze naturalistiche del territorio e svela i segreti - storici, culturali e artistici - di questo sentiero, visitando, tra le altre cose, un mulino ancora in funzione e la Riserva "Abbadia di Fiastra" che attraversa a cavallo. Giulia, invece, si imbatte in storie e persone, simbolo della rinascita del territorio marchigiano dopo il tragico terremoto del 2016, fino ad arrivare a Recanati, dove racconta un Leopardi segreto, intimo e profondamente legato al suo territorio. Durante il cammino, i conduttori incontrano volti e luoghi simbolo di sapienze che sono ancora oggi di un'attualità fuori dal comune. Da Macerata a Tolentino, dal Convento di Renacavata dov'è nato l'ordine dei Cappuccini e dove i conduttori ricevono ospitalità per la notte, fino a Loreto dove viene consegnato loro il Testimonium

Linea Verde | Domenica 1 Settembre 2024

Da Porto San Giorgio a Montegranaro: domenica 1° settembre, alle 12.20 su Rai 1, il viaggio di Linea Verde Estate con Angela Rafanelli e Peppone Calabrese prosegue nelle Marche partendo da un tratto di pista ciclabile che unisce Porto San Giorgio al Lido di Fermo. Poi, il "giardino" delle Marche: in bicicletta lungo un sentiero che costeggia il fiume alla scoperta della Val d'Aso, territorio profondamente vocato alle produzioni agricole, e del mulino fortificato di Sisto V, costruito nel XIV secolo. Spazio anche ai sapori con un bulbo di grosse dimensioni dal colore rosso acceso all'esterno, bianco all'interno e dalla caratteristica forma appiattita: a Pedaso, la coltivazione di un "tesoro recuperato", la cipolla rossa piatta, nuovo Presidio Slow Food delle Marche. E ancora, il centro storico che risale all'anno 1000, la torre del Municipio, la Porta dei tre Archi rivolta verso l'Adriatico: a Petritoli, gli scorci del piccolo borgo medievale e, con Giancarlo, 'antica stamperia Fabiani che ancora conserva i macchinari, perfettamente funzionanti, del 1800. Tappa, poi, là dove il vento dell'Adriatico incontra l'aria dei Sibillini: a Campofilone, con una famiglia che da 80 anni si dedica con passione al proprio lavoro, il racconto dell'allevamento semibrado dei suini e la realizzazione dei salumi. Ancora sapori con una pasta lunga e molto sottile, sempre inferiore al millimetro, ricca di uova di gallina, dieci per ogni chilo di semola: a Campofilone, con le signore, la preparazione dei maccheroncini, un concentrato di tradizione e artigianalità che, 10 anni fa, è riuscito ad ottenere l'indicazione Igp. Al largo di Porto San Giorgio, invece, con il miticoltore Leonardo, obiettivo sulla filiera di produzione per l'allevamento della cozza italiana, quella più comune, che riempie i mercati di tutta Italia, da nord a sud. Finale di puntata a Montegranaro, sulle note di uno swing all'italiana. 

Linea Verde | Sabato 31 Agosto 2024

La puntata (replica, già andata in onda il 1 giugno 2024) di Linea Verde Discovery in onda sabato 31 agosto alle ore 11.25 su Rai 1 è dedicata al Veneto, regione raccontata a cavallo di due province, dalla "Marca" trevigiana alla provincia scaligera, per un viaggio in una terra da sempre contesa e porta di comunicazione tra est e ovest, ma anche tra penisola italiana e il grande continente europeo.  
La puntata (replica, già andata in onda il 6 luglio 2024) di Linea Verde Sentieri in onda sabato 31 agosto alle ore 12.30 su Rai 1 è dedicata al cammino di San Benedetto da Norcia a Montecassino. Camminando per 330 chilometri per 16 tappe, Lino Zani e Giulia Capocchi si spostano da Norcia a Montecassino, attraversando due regioni, Umbria e Lazio, e una infinità di luoghi, incontri, persone, occasioni di riflessione, momenti di spiritualità, per condividere con un pubblico, la scoperta lenta dei sentieri dei borghi, degli scenari naturalistici e dei siti storici. Si parte da Norcia, dove San Benedetto nacque nel 480, nello stesso momento in cui l'Impero Romano stava cadendo sotto i colpi delle invasioni barbariche: la fine di Roma portò il giovane Benedetto a cercare risposte all'esigenza di un nuovo ordine morale e religioso nel silenzio e nella preghiera nei boschi dell'Alta Valle dell'Aniene, luoghi testimoni della crescita di una organizzazione benedettina che faceva sì che i monasteri fossero non solo centri di vita religiosa, ma anche di vita economica e culturale. La "Regola", racchiusa nelle due parole "Ora et Labora", prendeva così forma tra gli Eremi di Vicovaro, il Sacro Speco di Subiaco, fino all'Abbazia di Montecassino dove morì, in un anno compreso tra il 543 ed il 555 dopo Cristo. Tutti punti che Lino e Giulia attraversano cogliendo anche l'occasione di arricchire il cammino con la conoscenza delle altre singole tappe: Leonessa, famosa per la grande qualità delle sue patate; Monteleone di Spoleto che vanta nel suo territorio il ritrovamento di una biga perfettamente conservata del 700 a. C.; Jenne, lungo il corso dell'Aniene, dove si conosce un piatto tipico della zona, gli "Ndremmappi di Jenne". E poi, timbro dopo timbro, credenziale dopo credenziale, Trevi nel Lazio, Collepardo con la Certosa di Trisulti, e la dolina di Pozzo d'Antullo: 60 metri di profondità per un diametro di 300, creatasi due milioni e mezzo di anni fa. Infine, Isola del Liri, con la sua cascata grande che compie un salto di 27 metri nel centro della cittadina, famosa fino ai primi del '900 per le sue cartiere; Roccasecca che ha dato i natali al celebre flautista Severino Gazzelloni, fino alla tappa conclusiva di uno dei cammini religiosi e non solo più belli d'Europa: l'Abbazia di Montecassino, il secondo monastero più antico d' Italia dopo quello di Santa Scolastica a Subiaco. 

Linea Verde | Domenica 25 Agosto 2024

"Tra storia e leggenda": domenica 25 agosto, alle 12.20 su Rai 1, Linea Verde Estate ripropone il viaggio di Angela Rafanelli e Peppone Calabrese, a Squillace, in Calabria. Sulla via dei due mari: sulla spiaggia di Copanello, nel golfo di Squillace, per rivivere il mito di Ulisse e Nausica. E poi a Borgia, immerso in un uliveto secolare che costituisce il polmone verde della provincia di Catanzaro, per scoprire il Parco archeologico di Scolacium, luogo privilegiato per la ricerca protostorica, greco-romana e medievale. Ottanta ettari di terreni che degradano verso il mare, morbide colline olivetate, Linea Verde Estate raggiunge Staletti, in un ambiente ecosostenibile, tra respiro e natura, per l'esperimento dello "yoga agricolo". L'argilla, il materiale d'eccellenza per la produzione di utensileria del quotidiano: a Squillace, nella cornice del castello, con figuranti medievali, la secolare tradizione della produzione della ceramica. Un erbario, la xiloteca, il laboratorio di fitoalimurgia ed erbe aromatiche, la foresteria ed un giardino di circa otto ettari: a Sersale, alla scoperta delle bellezze e delle curiosità del Conservatorio Etnobotanico Mediterraneo che valorizza il rapporto uomo-piante. 

Linea Verde | Sabato 24 Agosto 2024

La puntata (replica, già andata in onda il 25 maggio 2024) di Linea Verde Discovery in onda sabato 24 agosto alle ore 11.25 su Rai 1 è dedicata all'Emilia Romagna. 
La puntata (replica, già andata in onda il 29 giugno 2024) di Linea Verde Sentieri in onda sabato 24 agosto alle ore 12.30 su Rai 1 è dedicata al cammino di Francesco da Firenze a Cortona. Lino Zani e Giulia Capocchi concludono il loro viaggio sulle orme del Santo Patrono d'Italia, San Francesco d'Assisi, attraverso alcuni dei luoghi più simbolici e suggestivi della Toscana, in un racconto misto tra arte, cultura, letteratura e natura. Si inizia dalla Basilica di Santa Croce a Firenze, per attraversare alcuni luoghi di Bagno a Ripoli, come lo "Spedale del Bigallo"; e poi l'Abbazia di Vallombrosa, alla scoperta degli arboreti sperimentali e della sua immensa foresta monumentale. Ma si parla anche di letteratura, a Poppi, nel ricordo del "sommo poeta" Dante Alighieri. Proprio qui, tra le mura del Castello dei Conti Guidi è, infatti, conservata una copia manoscritta della Divina Commedia del 1300. Il Cammino torna a La Verna, luogo simbolo nella vita di Francesco, poiché fu qui che nel 1224 ricevette le Stimmate. Il viaggio continua attraverso colline, borghi, castelli arroccati e le pievi solitarie della Toscana: ad Anghiari, con la sua battaglia del 1440 tra Guelfi e Ghibellini; Arezzo, dove si entra nella Basilica di San Francesco per scoprire gli affreschi di Piero della Francesca nel suo lavoro La leggenda della Vera Croce. Viaggio che termina nel Santuario Le Celle di Cortona, un complesso monastico fondato da San Francesco nel 1211 e, da allora, immerso tra il silenzio e il verde della natura. 

Linea Verde | Domenica 11 Agosto 2024

Da Magliano in Toscana a Grosseto. Prosegue il viaggio di Angela Rafanelli e Peppone Calabrese nella bassa Maremma con Linea Verde Estate, in onda domenica 11 agosto 2024 alle 12.20 su Rai 1. A Magliano in Toscana si scopre l'Abbazia di San Bruzio, costruita dai monaci Camaldolesi intorno all'anno 1000, con la vecchia abside, la struttura ottagonale che sorreggeva l'imponente cupola, le decorazioni con le foglie e le teste antropomorfe in stile romanico lombardo. Dalle vie del borgo di Magliano in Toscana, una terra di frontiera che ancora conserva il suo fascino antico, si arriva nel cuore della Maremma, alla scoperta di una azienda agricola regionale con oltre 4.000 ettari di superfici coltivabili, pascoli naturali e oliveti, mandrie di vacche maremmane allevate ancora allo stato brado. Presso la Tenuta Agricola di Alberese, il racconto delle pompe a vento, un sistema per recuperare l'acqua dai pozzi realizzato nel XIX secolo dall'ingegnere Vivarelli. All'interno del Parco Regionale della Maremma, oltre 400 ettari di terreno e un paesaggio selvaggio unico nel suo genere, la storia di una famiglia che da quattro generazioni si prende cura di questa terra e l'incontro con Ariane, direttamente con i piedi nell'acqua, per parlare della coltivazione e della produzione del riso maremmano. Le telecamere mostrano poi il bosco di macchia mediterranea che ricopre i Monti dell'Uccellina fino a scivolare nelle pinete impiantate dalla Casata dei Lorena, una terra modificata dai vecchi canali di bonifica della palude dove scorre l'Ombrone, una fauna e flora ricchissima: da Principina a Mare a Talamone, le bellezze del Parco Regionale della Maremma. Finale di puntata a Grosseto, a tavola con i tortelli maremmani. 

Linea Verde | Sabato 10 Agosto 2024

La puntata (replica, già andata in onda l'11 maggio 2024) di Linea Verde Discovery in onda sabato 10 agosto alle ore 11.25 su Rai 1 è dedicata al Lazio. Federico Quaranta va alla scoperta della creatività e della capacità italiana e di quel saper "fare" che il mondo apprezza e invidia al nostro Paese. Si parte dai dintorni della Capitale. Lo sfondo geografico della via Appia e dei Castelli Romani è la cornice per conoscere le piccole imprese che elaborano gli elementi della terra per trasformarli in prodotti della gastronomia apprezzati in tutto il mondo, grazie al sapere tramandato da generazioni o alla creatività dei singoli, alla passione e anche al clima. Insomma grazie a valori tipicamente italiani. Il filo conduttore che lega questi racconti, a parte il territorio in cui sono ambientati, è la modalità innovativa con cui approcciano il mercato internazionale grazie alle nuove opportunità offerte dal web e dalla distribuzione digitale, in questo caso grazie alla vetrina Made in Italy di Amazon.

La puntata (replica, già andata in onda il 15 giugno 2024) di Linea Verde Sentieri in onda sabato 10 agosto alle ore 12.30 su Rai 1 è dedicata al cammino di Francesco da La Verna a Piediluco

Linea Verde | Domenica 4 Agosto 2024

Da Rovigo alla Sacca degli Scardovari: domenica 4 agosto, alle 12.20 su Rai 1, con Angela Rafanelli e Peppone Calabrese, prosegue il viaggio di Linea Verde Estate sul delta del Po, in Veneto. Si parte da Castelguglielmo, in provincia di Rovigo, a bordo di una carrozza con la famiglia Caniato, da tre generazioni legata al mondo dei cavalli e agli spettacoli equestri. Linea Verde racconta la storia di Giona e della sua passione per i cavalli, diventata lavoro, ma prima di tutto relazione e comunicazione con gli animali. Le telecamere si spostano poi a Crespino, con Sofia, una giovane imprenditrice per parlare di un'avveniristica coltivazione fuori suolo delle fragole e di una serra hi-tech di 8.000 metri quadri, metodi di lotta integrata per proteggere le piante dai parassiti e garantire un minor impatto sull'ambiente e sulla salute. Navigando lungo il Canal Bianco, nel cuore del Polesine, territorio compreso tra i due fiumi più grandi d'Italia, Adige e Po, si scopre un patrimonio paesaggistico e archeologico. E ancora, a Loreo, in una piccola azienda agricola, con Arsilio e sua figlia, si parla della produzione delle arachidi, dalla raccolta alla tostatura nel forno del paese. Una sintonia tra architettura, arte e paesaggio si trova a Fratta Polesine, con le Ville Venete costruite all'epoca della Serenissima Repubblica di Venezia. Spazio poi alle eccellenze e alle problematiche della sacca degli Scardovari: dall'unica cozza autoctona DOP che oggi viene prodotta in Italia all'allevamento dell'ostrica rosa, dall'emergenza granchio blu ai metodi per contenere questa specie. Finale di puntata  sulla laguna degli Scardovari, in un caratteristico pesca-turismo. 

Linea Verde | Sabato 3 Agosto 2024

Nella puntata di Linea Verde Strade d'Italia in onda sabato 3 agosto alle ore 11.25 su Rai 1, Tinto e Angela Rafanelli continuano il viaggio alla scoperta del Molise. In questa seconda puntata, i conduttori a bordo di un sidecar d'epoca percorrono le strade del Molise attraversando borghi che si affacciano su un mare cristallino. E partendo dal mare di Termoli, Angela raggiunge il museo della pasta di Jelsi per raccontare la più antica fonderia di campane d'Italia, mentre Tinto continua ad approfondire la storia degli imprenditori molisani prima di percorre gli antichi tratturi. Infine, spazio alla cucina locale con una ricetta a base di pasta per esaltare i prodotti regionali.

La puntata (replica, già andata in onda l'8 giugno 2024) di Linea Verde Sentieri in onda sabato 3 agosto alle ore 12.25 su Rai 1 è dedicata al tratto romagnolo della Via di Francesco, un itinerario storico sulle orme del "poverello di Assisi", che partendo dal Tempio malatestiano - ovvero il Duomo di Rimini- arriva fino al Santuario de La Verna, sull'Appennino Toscano. Prima tappa a Villa Verucchio, per visitare il cipresso legato alla leggenda del Santo, per poi compiere una digressione fino al borgo di Sant'Arcangelo di Romagna. Il percorso continua con il santuario della Madonna di Saiano e con il convento di Sant'Igne, sul versante destro del fiume Marecchia, dove Francesco passò la notte nel suo viaggio verso San Leo, quando ricevette in dono dal conte Orlando Cattani il monte della Verna. D'obbligo una visita alla rocca di San Marino e un'escursione alla Rocca di Maiolo, in un percorso panoramico dominato dai calanchi. A Sant'Agata Feltria, i conduttori  visitano il Teatro Angelo Mariano, il teatro ligneo più antico d'Italia, per poi raggiungere il convento dei Cappuccini, dove cercare ospitalità per la notte, come veri pellegrini. Dopo un passaggio sul Monte Fumaiolo, alle sorgenti del Tevere, e una visita all'Eremo di Sant'Alberico, l'arrivo a La Verna, dove il santo ricevette le stimmate ottocento anni fa. 

Linea Verde | Domenica 28 Luglio 2024

Linea Verde Estate domenica 28 luglio alle 12.20 su Rai 1, con Angela Rafanelli e Peppone Calabrese, esplora le Valli di Comacchio: il più esteso complesso di zone umide salmastre dell'Emilia-Romagna, tra le province di Ravenna e Ferrara. Angela e Peppone inizieranno il loro viaggio dal Parco Regionale Delta del Po Emilia-Romagna, caratterizzato da un ecosistema naturale unico. Qui, Peppone, scopre una particolare razza di cavalli provenienti dalla Camargue, una terra della Provenza molto simile a quella del Delta del Po. Angela, invece, raggiunge in bicicletta l'Argine degli Angeli, popolato da numerose specie animali, tra le quali anche il fenicottero rosa. A Comacchio Peppone incontra poi una famiglia dedita alla coltivazione del pomodoro datterino biologico, mentre Angela racconta le origini e la storia del Trepponti e scopre alcune ricette tipiche comacchiesi. Il viaggio dei conduttori prosegue nell'entroterra ferrarese, dove Peppone assiste alla raccolta di alcune pregiate varietà di pesche e albicocche, mentre Angela scopre i segreti del particolare cocomero senza semi a buccia nera. Sempre nell'entroterra ferrarese, Peppone partecipa ad una particolare caccia al tartufo, mentre Angela si addentra tra le mura del Palazzo Schifanoia a Ferrara, una sontuosa residenza estense, destinata alla rappresentanza ed allo svago della prestigiosa famiglia. Peppone e Angela si ritrovano quindi per il finale di puntata a Portomaggiore, per assistere alla preparazione di alcune antiche ricette ferraresi, tra le quali il pasticcio di maccheroni ed il caviale cotto al forno. 

Linea Verde | Sabato 27 Luglio 2024

Ultimo appuntamento del viaggio di Linea Verde Sentieri Estate alla scoperta dei cammini e degli itinerari naturalistici italiani: sabato 27 luglio alle 12.25 su Rai 1, Lino Zani e Giulia Capocchi tornano in Calabria, seguendo un percorso compreso tra il Parco Regionale delle Serre e la costa ionica. La puntata si snoda attraverso alcune tappe del "Cammino Basiliano", un percorso tracciato sulle orme degli antichi monaci bizantini che, già a partire dal IV secolo, introdussero la loro spiritualità nell'Italia meridionale, scegliendo grotte e foreste incontaminate come luogo ideale di contemplazione e ascesi. Dal sito archeologico di Kaulonia si arriva fino ai boschi di Serra San Bruno, con gli abeti bianchi tipici della zona, poi, una tappa alla Cascate del Marmarico - le più alte dell'Italia meridionale - raggiungibili con un trekking adatto anche ai principianti. Dalle antiche fonderie borboniche di Mongiana si giunge al Centro Visite "Villa Vittoria" del Reparto Carabinieri Biodiversità, dove si tutelano il cervo italico e la straordinaria ricchezza naturale della zona. Lungo il cammino Lino e Giulia incontrano anche i vigneti "eroici" in cui si produce il Bivongi doc, passando per paesaggi e borghi come Stilo, con la sua "Cattolica", piccola chiesa bizantina a pianta centrale, che domina la fiumara dello Stilaro. Finale all'eremo di Santa Maria della Stella, luogo di antica devozione e di bellezza paesaggistica.  

Linea Verde | Domenica 21 Luglio 2024

Si intitola 'Valchiavenna, il profumo del tempo' la puntata di Linea Verde Estate con Angela Rafanelli e Peppone Calabrese in onda domenica 21 luglio alle 12.20 su Rai 1. 

Linea Verde | Sabato 20 Luglio 2024

Un viaggio tra le province di Livorno, Pisa, Lucca e Grosseto, che Francesco Gasparri intraprende a Linea Verde Illumina, in compagnia di tre alfieri dello sport italiano del team Illumina: Paolo Bettini, Giacomo Galanda e Alessandra Sensini. La puntata di sabato 20 luglio alle 11.25 su Rai 1, ha come meta la Toscana per raccontare il valore dello sport come realtà in grado di illuminare le comunità; i progetti di Sport e Salute dedicati a Spazi civici di comunità e inclusione; l'impegno degli ex atleti come testimoni del valore sociale totale dello sport e il territorio toscano nel quale è possibile immergersi, muoversi, divertirsi. Molte sono le tematiche affrontate in puntata: il movimento come fonte di benessere fisico e mentale, la valenza e l'importanza delle discipline sportive come forma di educazione, mezzo di inclusione, e formazione dell'individuo nel tessuto collettivo, le peculiarità del territorio e l'offerta turistica con declinazione sportiva, e ancora, la bellezza e l'unicità del patrimonio culturale, naturale e artistico. Oltre alla campagna intorno a Bibbona, Francesco si spinge a Buti, Torre del Lago, Camaiore, Marina di Grosseto, per mostrare luoghi da vivere all'insegna di sport e scoperta del territorio. Allenamento mentale, alimentazione e benessere sono invece i temi che Daria Luppino affronta insieme al campione di pallavolo Valerio Vermiglio e ad Andrea Lo Cicero. 

E' una puntata dedicata ai percorsi naturalistici della provincia di Bolzano quella di Linea Verde Sentieri Estate in onda di sabato 20 luglio alle 12.30 su Rai 1. Un cammino di montagna sull'Alta Via di Dobbiaco con luoghi ricchi di suggestione e alla portata di tutti, che permettono di scoprire le bellezze del nostro Paese. Scopriamo non solo paesaggi naturali e straordinari panorami, ma anche tradizioni, arte, cultura, storia e prodotti delle nostre regioni.

Linea Verde | Domenica 14 Luglio 2024

Riparte da Trapani, tra riserve naturali, passeggiate, architetture, usi e tradizioni, il viaggio di Linea Verde Estate, con Angela Rafanelli e Peppone Calabrese, in onda domenica 14 luglio alle 12.20 su Rai 1. A Nubia, in provincia di Trapani, in primo piano un piccolo tesoro custodito tra terra e mare la coltivazione e la raccolta dell'aglio rosso, presidio Slow Food. Nel territorio di Custonaci, passeggiando lungo i sentieri, si intravede la Riserva Naturale Monte Cofano. La macchia mediterranea si mescola con la prateria di palme nane, ci sono le torri di avvistamento lungo la costa con funzione difensiva ed il promontorio costiero. Nel museo del sale di Nubia, poi, si assaggia il pesto alla trapanese, una ricetta che traduce il territorio da cui ha origine. Salto indietro nel tempo a pochi minuti da San Vito Lo Capo: vicino alla piccola cittadina di Custonaci, in cammino lungo una vecchia mulattiera, la Grotta Mangiapane, abitata dall'uomo sin dal Paleolitico superiore e fino ai primi anni '50. Ancora sapori con la ricotta siciliana, e in particolare quella trapanese, un sapore che richiama il passato più remoto di un popolo dedito alla pastorizia e all'agricoltura. Un prodotto che parte dall'allevamento e arriva tra le mani dei maestri pasticceri. Altra tappa è il sito archeologico di Segesta, testimone silenzioso delle civiltà che si sono succedute in questa terra ricca di miti e leggende e, in particolare, della popolazione degli Elimi, che fondò anche Erice. Il borgo, a 751 metri sul livello del mare, è dominato da un castello e ha giardini, vicoli stretti che profumavano di dolci appena sfornati, le grandi mura che i ciclopi costruirono per proteggerlo. Finale di puntata nel braccio di mare fra Trapani e Favignana con i cannoli siciliani. 

Linea Verde | Sabato 13 Luglio 2024

Con "Linea Verde Illumina sabato 13 luglio 2024 alle 11.25 su Rai 1, Francesco Gasparri intraprende un viaggio tra le province di Pesaro-Urbino e Ancona, in compagnia di tre alfieri dello sport italiano: Filippo Magnini, Luigi Mastrangelo e Alessia Filippi. Tappa nelle Marche per raccontare il valore dello sport come realtà in grado di illuminare il contesto in cui si pratica, i progetti di sport e salute dedicati a inclusione e attività sportiva nei parchi, l'impegno dei membri del Team Illumina di sport e salute come testimoni del valore sociale totale dello sport, il territorio marchigiano nel quale è possibile immergersi, muoversi, divertirsi. Oltre a Pesaro, Capitale Italiana della Cultura 2024, Francesco si spinge fino a Fano, Piagge, San Benedetto del Tronto, Numana, Sirolo per mostrare luoghi da vivere all'insegna di sport e scoperta. Allenamento mentale, alimentazione e benessere saranno i temi che affronta Daria Luppino insieme a Jury Chechi e ad Andrea Lo Cicero. 

Colline sconfinate, castelli secolari, borghi pervasi da spiritualità che si fonda con cultura, storie di rinascita e di rivalsa. E i sentieri. Nella puntata di Linea Verde Sentieri, in onda sabato 13 luglio alle 12.25 su Rai 1, Lino Zani e Giulia Capocchi guidano il pubblico alla scoperta della Via Lauretana, millenario cammino mariano che attraversa Umbria e Marche. Seguendo i sentieri, i conduttori partono da Assisi e, dopo una sosta a Foligno e Colfiorito, arrivano nel territorio marchigiano, fino alla meta finale: il Santuario della Santa Casa di Loreto. Lungo il cammino, Lino scopre le bellezze naturalistiche del territorio e svela i segreti - storici, culturali e artistici - di questo sentiero, visitando, tra le altre cose, un mulino ancora in funzione e la Riserva "Abbadia di Fiastra" che attraversa a cavallo. Giulia, invece, si imbatte in storie e persone, simbolo della rinascita del territorio marchigiano dopo il tragico terremoto del 2016, fino ad arrivare a Recanati, dove racconta un Leopardi segreto, intimo e profondamente legato al suo territorio. Durante il cammino, i conduttori incontrano volti e luoghi simbolo di sapienze che sono ancora oggi di un'attualità fuori dal comune. Da Macerata a Tolentino, dal Convento di Renacavata dov'è nato l'ordine dei Cappuccini e dove i conduttori ricevono ospitalità per la notte, fino a Loreto dove viene consegnato loro il Testimonium. Un viaggio senza tempo in cui storia, spiritualità e arte convivono assieme alla bellezza naturale dei luoghi, che resta la protagonista di tutto il cammino.

Linea Verde | Domenica 7 Luglio 2024

Comincia con una tappa da Trapani a Selinunte il viaggio in Sicilia di Linea Verde Estate con Angela Rafanelli e Peppone Calabrese, in onda domenica 7 luglio alle 12.20 su Rai 1. I conduttori arrivano a bordo di un veliero nel porto Trapani, un approdo naturale che si allunga verso il mare. Si prosegue per Gibellina per ammirare il Cretto di Alberto Burri, la più grande opere d'arte ambientale al mondo, ricordo del terremoto che il 15 gennaio del 1968 devastò la Valle del Belice. A Castelvetrano, invece, uno dei mugnai più appassionati della Sicilia e forse di tutta l'Italia, parla del recupero dei grani antichi siciliani e della filiera del pane nero. A Salemi, in primo piano, un allevamento di pecore di razza Valle del Belice, incrocio locale che molto bene si adatta a questi luoghi e al clima caldo. E ancora, obiettivo sulla città degli Dei, l'antica Selinunte, l'insediamento greco più a occidente della Sicilia, fondato dai coloni di Megara Iblea tra il 650 e 627 a.c.. In località Risinata, a Sambuca di Sicilia, si racconta, invece, il ritrovamento di un palmento rupestre fenicio-greco, a testimonianza che in questi luoghi, 2500 anni fa, si coltivava la vite e si produceva il vino che, oggi, continua a essere prodotto con una spinta fortemente ecologica in armonia con l'ambiente. Il fascino delle contaminazioni del Mediterraneo si ritrova anche nel legame con la cultura araba, nella Casba di Mazara del Vallo. Per il gran finale si torna a Trapani, tra le emozioni condivise di un viaggio giunto al termine. 

Linea Verde | Sabato 6 Luglio 2024

Andrea Lucchetta e Gabriella Dorio accompagnano Francesco Gasparri nella puntata, in onda sabato 6 luglio alle 11.25 su Rai 1, di Linea Verde Illumina alla scoperta della loro regione, il Veneto. Andrea Lucchetta, capitano della nazionale di pallavolo che ha vinto tutto, quella della "generazione di fenomeni" è con Francesco nella sua città natale: Treviso. Piazza dei Signori con la vicina Loggia dei cavalieri, salotto buono della città, gli antichi mulini, le sponde del fiume Sile sono alcune delle tappe alla scoperta della storia, della cultura e anche degli sport tradizionali come il tiro alla fune e l'antico gioco delle spàciare. Gasparri, inoltre, arriva a bordo di un gommone da rafting, a Bassano del Grappa, per incontrare Gabriella Dorio, la "biondina dell'atletica italiana", oro nei 1500 metri alle Olimpiadi di Los Angeles nel 1984. Piazza Garibaldi, palazzo Sturm e il ponte degli alpini sono tra i luoghi raccontati nella puntata. Un viaggio alla scoperta di due città del Veneto, all'insegna dello sport, dell'attività all'aria aperta e del movimento come fonte di benessere fisico e psicologico. Infine, Daria Luppino affronta il tema dell'allenamento mentale con Jury Chechi e il tema dell'alimentazione e del benessere con Andrea Lo Cicero. 

Lo "Speciale Cammini" che entra nella programmazione estiva di Linea Verde Sentieri, in onda sabato 6 luglio alle 12.25 su Rai1, si arricchisce di un quarto capitolo nel nome di un altro pilastro della Cristianità: San Benedetto da Norcia. Camminando per 330 chilometri per 16 tappe, Lino Zani e Giulia Capocchi si spostano da Norcia a Montecassino, attraversando due regioni, Umbria e Lazio, e una infinità di luoghi, incontri, persone, occasioni di riflessione, momenti di spiritualità, per condividere con un pubblico, la scoperta lenta dei sentieri dei borghi, degli scenari naturalistici e dei siti storici. Si parte da Norcia, dove San Benedetto nacque nel 480, nello stesso momento in cui l'Impero Romano stava cadendo sotto i colpi delle invasioni barbariche: la fine di Roma portò il giovane Benedetto a cercare risposte all'esigenza di un nuovo ordine morale e religioso nel silenzio e nella preghiera nei boschi dell'Alta Valle dell'Aniene, luoghi testimoni della crescita di una organizzazione benedettina che faceva sì che i monasteri fossero non solo centri di vita religiosa, ma anche di vita economica e culturale. La "Regola", racchiusa nelle due parole "Ora et Labora", prendeva così forma tra gli Eremi di Vicovaro, il Sacro Speco di Subiaco, fino all'Abbazia di Montecassino dove morì, in un anno compreso tra il 543 ed il 555 dopo Cristo. Tutti punti che Lino e Giulia attraversano cogliendo anche l'occasione di arricchire il cammino con la conoscenza delle altre singole tappe: Leonessa, famosa per la grande qualità delle sue patate; Monteleone di Spoleto che vanta nel suo territorio il ritrovamento di una biga perfettamente conservata del 700 a. C.; Jenne, lungo il corso dell'Aniene, dove si conosce un piatto tipico della zona, gli "Ndremmappi di Jenne". E poi, timbro dopo timbro, credenziale dopo credenziale, Trevi nel Lazio, Collepardo con la Certosa di Trisulti, e la dolina di Pozzo d'Antullo: 60 metri di profondità per un diametro di 300, creatasi due milioni e mezzo di anni fa. Infine, Isola del Liri, con la sua cascata grande che compie un salto di 27 metri nel centro della cittadina, famosa fino ai primi del '900 per le sue cartiere; Roccasecca che ha dato i natali al celebre flautista Severino Gazzelloni, fino alla tappa conclusiva di uno dei cammini religiosi e non solo più belli d'Europa: l'Abbazia di Montecassino, il secondo monastero più antico d' Italia dopo quello di Santa Scolastica a Subiaco. La regia è di Dario Migliardi. 

Linea Verde | Domenica 30 Giugno 2024

Va alla scoperta dell'Alta Murgia, una terra dove storia e natura si intrecciano in un'atmosfera fuori dal tempo, la puntata di Linea Verde Estate, con Angela Rafanelli e Peppone Calabrese, in onda domenica 30 giugno alle 12.20 su Rai 1. Angela inizia il suo viaggio da Trani, accolta dalla musica della cantautrice pugliese Serena Brancale, mentre Peppone esplora il territorio partendo da Tenuta a Ruvo di Puglia fatta di boschi, distese di pascoli, campi coltivati e anche un allevamento di suini neri. Sempre a Trani, la conduttrice si addentra nelle mura del Castello Svevo, edificato per volere di Federico II che tanto amava questo territorio. Nel frattempo, Calabrese, ad Andria, assiste alla preparazione di una particolare mozzarella, mentre la Rafanelli sale su un veliero per raggiungere la Baia dei pescatori di Trani, custode di un'antica leggenda legata al Monastero di Santa Maria di Colonna. Ad Andria si scopre la ricetta dei celebri confetti prodotti con le mandorle pugliesi, mentre a Barletta si incontra un sommelier dell'olio che ha creato un particolare abbinamento tra il gelato e l'olio d'oliva. Sempre a Barletta, dopo un veloce passaggio alla statua di Eraclio, la ricetta della focaccia barlettana, mentre ad Andria l'incontro di due fratelli che hanno deciso di cambiare vita e aprire un'azienda agricola, nella quale coltivano frutta e piante officinali. I due conduttori si ritrovano poi per il finale sul lungomare di Trani, accolti da uno chef che ha ideato un particolare panino gourmet a base di pesce crudo e cotto. 

Linea Verde | Sabato 29 Giugno 2024

Il viaggio di Linea Verde Illumina, condotto da Francesco Gasparri con la partecipazione di Daria Luppino, in onda sabato 29 giugno alle 11.25 su Rai 1, arriva in Friuli Venezia Giulia, da Trieste alle Alpi Carniche. L'itinerario di Francesco parte da Trieste, dove incontra Manuela Di Centa, campionessa di sci di fondo: insieme esplorano il centro del capoluogo, città ricca di storia. Tappa successiva sul fiume Corno, dove grazie alla collaborazione con Sport e Salute giovani e meno giovani possono praticare canoa e canottaggio. Francesco poi si lancia in parapendio con la campionessa mondiale di questa disciplina, Nicole Fedele, friulana doc e regina delle lunghe distanze. Nei boschi sopra Paluzza, ai piedi delle cime carniche, incontro con Giorgio Di Centa, fratello di Manuela, tra i pochi atleti ad aver vinto due medaglie d'oro nella stessa olimpiade: lasciata l'attività agonistica dello sci di fondo, Giorgio ha fatto della vita a stretto contatto con la natura uno stile di vita. Con Fabio Meraldi, direttore tecnico della nazionale, Francesco scopre i segreti dello scialpinismo, che dai prossimi Giochi di Milano Cortina diventerà disciplina olimpica. Allenamento mentale e alimentazione e benessere, infine, i temi che affronta Daria Luppino insieme al "signore degli anelli" Jury Chechi e al "barone" del rugby Andrea Lo Cicero

Dalla città Metropolitana di Firenze a Cortona è il cammino che percorrono Lino Zani e Giulia Capocchi per concludere il viaggio sulle orme del Santo Patrono d’Italia, San Francesco d’Assisi, nella puntata di Linea Verde Sentieri Estate - “Speciale cammini”, in onda sabato 29 giugno alle 12.25 su Rai 1. I conduttori attraversano alcuni dei luoghi più simbolici e suggestivi della Toscana, in un racconto misto tra arte, cultura, letteratura e natura. Il cammino prende il via dalla Basilica di Santa Croce a Firenze, per attraversare alcuni luoghi di Bagno a Ripoli, come l’antico “Spedale del Bigallo” luogo di accoglienza per tutti i viandanti da oltre ottocento anni; l’Abbazia di Vallombrosa, alla scoperta degli arboreti sperimentali e della sua immensa foresta monumentale, dove è nata, nel lontano 1869, la prima Scuola forestale italiana, diventata oggi la facoltà di Scienze agrarie, forestali e ambientali. Ma si parla anche di letteratura, a Poppi, nel ricordo del “sommo poeta” Dante Alighieri. Proprio qui, tra le mura del Castello dei Conti Guidi è, infatti, conservata una copia manoscritta della Divina Commedia del 1300. Il Cammino non poteva che tornare a La Verna, un crocevia di sentieri e luogo simbolo nella vita di Francesco, poiché fu qui che ottocento anni fa, era il 1224, ricevette le Stimmate. Con Linea Verde Sentieri Estate si scopre poi un nuovo volto di La Verna, svelando la grande roccia sulla quale il Santuario poggia le sue radici. Il viaggio continua attraverso quelli che sono i panorami e le valli più suggestive della Toscana, con le sue colline, i borghi, i castelli arroccati e le pievi solitarie. Si parla di Anghiari e della sua epica battaglia del 1440 tra Guelfi e Ghibellini che proprio oggi viene ricordata attraverso una corsa fatta di sudore e coraggio. Ad Arezzo, si entra nella Basilica di San Francesco per scoprire gli affreschi di Piero della Francesca nel suo lavoro La leggenda della Vera Croce. Percorrendo colline, crinali, boschi attraverso una natura ancora semplice e originale, questo lungo viaggio di Speciale cammini trova la sua conclusione in un luogo francescano di profonda spiritualità e bellezza, il Santuario Le Celle di Cortona: un complesso monastico fondato da San Francesco nel 1211 e, da allora, immerso tra il silenzio e il verde della natura. 

Linea Verde | Domenica 23 Giugno 2024

Da Biccari a Vieste, lungo le coste del Gargano, in Puglia. È il viaggio di Linea Verde Estate con Angela Rafanelli e Peppone Calabrese, in onda domenica 23 giugno alle 12.20 su Rai 1. Si parte dalle caratteristiche vie del centro storico della perla del Gargano, Vieste, e si arriva al porto della cittadina. Qui con Jorge Lorenzo Guerrero, ex campione di MotoGp, si va alla scoperta della ruota panoramica che si affaccia sulle isole Tremiti con un'altezza di 32 metri, 24 vetture, un impianto di illuminazione a led di ultima generazione. A Biccari, borgo vicino Foggia, si pratica la coltivazione dei grani duri per la produzione di una pasta di alta qualità. L'idea è di creare prodotti d'eccellenza da un'agricoltura sostenibile e rispettosa dell'ambiente. Si prosegue, poi, verso Salata, il complesso cimiteriale di epoca paleocristiana con il maggiore sviluppo del Gargano, tra Peschici e Vieste, dove sgorga una sorgente che affiora da una grotta, con oltre 300 tombe scavate nella roccia. Non solo pasta: nel cuore dei Monti Dauni, si fa una tappa sensoriale alla scoperta dell'olio di Biccari, prodotto riconosciuto a livello nazionale, e dei progetti per il recupero dei terreni incolti e degli uliveti abbandonati. A Vico del Gargano c'è, invece, il "borgo dell'amore" con le celebrazioni per il suo Santo patrono, San Valentino. Qui si trovano il vicolo del bacio, strettissimo e leggendario, il voto d'amore affidato al pozzo delle promesse, i colori del sole, dal rosso del cuore al giallo dei limoni. In contrada Torrione, vicino Vico del Gargano, parla Michele, che ha deciso di rimanere sul Gargano e di dedicarsi all'allevamento delle vacche di razza podolica. La sua è una coraggiosa scelta di vita sostenuta da uno smisurato attaccamento per i suoi animali e da una forte passione per le tradizioni tramandate di padre in figlio. E ancora, Peschici, la creatività di Rocco e Peppino, i "cantastorie" della terracotta con storie fatte di argilla, di terracotta e di favole raccontate sulla ruota di un vecchio tornio. Finale a Vieste, in un caratteristico trabucco appena restaurato.

Linea Verde | Sabato 22 Giugno 2024

Un viaggio a Napoli è quello che intraprende, sabato 22 giugno 2024 alle 11.25 su Rai 1, Linea verde Illumina con Francesco Gasparri.  A seguire, dalle ore 12.30, Linea Verde Sentieri con il cammino di Francesco da Labro a Roma.

Linea Verde | Domenica 16 Giugno 2024

Il viaggio di Linea Verde Estate nella puntata in onda domenica 16 giugno 2024 alle 12.20 su Rai 1 prosegue in Abruzzo. Angela Rafanelli e Peppone Calabrese alla scoperta della costa teramana, a partire dalla spiaggia di Roseto degli Abruzzi. Poi a Torre del Cerrano si racconta la ricchezza in biodiversità dell'area marina protetta e le attività di monitoraggio del Fratino, uccello che nidifica lungo le spiagge di tutta l'Italia. A seguire, la ciclopedonale Bike to Coast, lunga 130 km, per scoprire le Sette Sorelle, i comuni che si susseguono lungo la Costa Giardino teramana. La produzione di vino e di olio, l'allevamento ed il recupero delle galline di razza atriana, le ricette della tradizione: all'interno della Riserva Naturale del Borsacchio, si segue il progetto di accoglienza e ristorazione diffusa per il rilancio di Montepagano, borgo di origine medievale. Cinquanta anni di carriera e il sapiente utilizzo dei materiali più diversi: a Roseto degli Abruzzi, nel suo laboratorio, si racconta la creatività di Bruno Zenobio, artista mosaicista noto non solo in Italia. E ancora, ad Atri, la Cattedrale, la transumanza, l'allevamento degli ovini e il fascino dei calanchi. Infine tra le colline del Comune di Sant'Egidio alla Vibrata, la produzione della ventricina teramana e, a Giulianova, un caratteristico caliscendi, struttura adibita alla pesca. 

Linea Verde | Sabato 15 Giugno 2024

Un viaggio in Sicilia tra Catania e il suo territorio in compagnia di tre alfieri dello sport italiano è quello che intraprende, sabato 15 giugno 2024 alle 11.25 su Rai 1, Linea verde Illumina con Francesco Gasparri. Tappa nel capoluogo siciliano per raccontare il valore dello sport come realtà in grado di illuminare il contesto in cui si pratica. Tante le tematiche affrontate: i progetti di Sport e Salute sull'isola, con il movimento come fonte di benessere fisico e mentale; l'impegno degli atleti Tania di Mario, Stefano Maniscalco e Valerio Vermiglio a testimoniare la valenza e l'importanza dello sport come forma di educazione e formazione dell'individuo nel tessuto collettivo; le peculiarità del territorio e l'offerta turistica con declinazione sportiva; la bellezza e l'unicità del patrimonio artistico, culturale, naturale. Dal centro di Catania, dove partecipa ad una "Giornata del Benessere" del progetto "Scuola Attiva Kids" di "Sport e Salute", Gasparri si sposta ad Aci Trezza per esplorare la costa insieme alla campionessa di pallanuoto Tania Di Mario. Poi in bicicletta arriverà a quota 2000 metri sull'Etna insieme al campione di pallavolo Valerio Vermiglio. A Catania anche Stefano Maniscalco, campione di karate, che affianca Francesco su un tatami "intergenerazionale", mentre a Piazza Nettuno si assiste ad una grande festa dello sport, organizzata dalla città per promuovere il movimento all'aria aperta. Allenamento mentale e alimentazione e benessere i temi che affronta invece Daria Luppino insieme al "signore degli anelli" Jury Chechi e al "barone" Andrea Lo Cicero.  

Linea Verde | Domenica 9 Giugno 2024

Linea Verde si veste d'estate. Dopo i successi invernali la storica trasmissione di Rai 1 continua a raccontare l'Italia che lavora e produce, con Angela Rafanelli e Peppone Calabrese. A partire da domenica 9 giugno, alle 12.20 su Rai1, Linea Verde Estate farà conoscere al grande pubblico l'impegno di tanti italiani che ogni giorno - dai borghi alle aree metropolitane – anche nella stagione estiva, si adoperano per far crescere e consolidare la cultura della terra e del cibo, delle colture comuni o pregiate, dell'allevamento e della pesca. Si parlerà di agricoltura, base di tutte le attività umane. Dalla ricchezza del suolo, da come viene lavorato e trattato, discendono benessere, bellezza, cultura, artigianato e tradizioni di qualsiasi comunità.  

Linea Verde | Sabato 8 Giugno 2024

Nella prima puntata di Linea Verde Illumina, in onda sabato 8 giugno 2024 su Rai1 alle 11.25, il racconto parte da Roma. Nella Capitale Gasparri fa conoscere al pubblico la storia della pratica sportiva nello sviluppo della civiltà umana. La narrazione del Pugilatore in riposo di epoca ellenica, passando per il Ludus Magnus, la palestra dell'Antica Roma, fino ad arrivare al Parco del Foro Italico, tempio dello sport moderno. Il racconto si dipana sui tanti progetti che Sport e Salute porta avanti nella città per valorizzare il movimento sportivo nella sua dimensione sociale e culturale.  

La prima puntata di Linea Verde Sentieri, in onda sabato 8 giugno 2024 su Rai1 alle 12.30, è dedicata al tratto romagnolo della Via di Francesco, un itinerario storico sulle orme del "poverello di Assisi", che partendo dal Tempio malatestiano - ovvero il Duomo di Rimini- arriva fino al Santuario de La Verna, sull'Appennino Toscano. Prima tappa a Villa Verucchio, per visitare il cipresso legato alla leggenda del Santo, per poi compiere una digressione fino al borgo di Sant'Arcangelo di Romagna. Il percorso continua con il santuario della Madonna di Saiano e con il convento di Sant'Igne, sul versante destro del fiume Marecchia, dove Francesco passò la notte nel suo viaggio verso San Leo, quando ricevette in dono dal conte Orlando Cattani il monte della Verna. D'obbligo una visita alla rocca di San Marino e un'escursione alla Rocca di Maiolo, in un percorso panoramico dominato dai calanchi. A Sant'Agata Feltria, i conduttori  visitano il Teatro Angelo Mariano, il teatro ligneo più antico d'Italia, per poi raggiungere il convento dei Cappuccini, dove cercare ospitalità per la notte, come veri pellegrini. Dopo un passaggio sul Monte Fumaiolo, alle sorgenti del Tevere, e una visita all'Eremo di Sant'Alberico, l'arrivo a La Verna, dove il santo ricevette le stimmate ottocento anni fa.