Linea Verde
Informazioni sul Programma
Linea Verde è lo storico programma della domenica mattina di Rai 1, in onda dal 1981 per un totale di edizioni che ha oramai superato la quota di 44. Di puntata in puntata, Linea Verde va alla scoperta del territorio nazionale attraverso il racconto dei suoi valori più profondi: la cultura del lavoro, la convivialità, la cura della bellezza.
Nelle stagioni 2023/2024 e 2024/2025, il programma viene condotto da Peppone Calabrese e Livio Beshir insieme con Margherita Granbassi. Nella stagione 2024/2025, Peppone e Livio danno un'attenzione particolare al senso di comunità che si respira ancora nelle province italiane, mentre a Margherita spettano i sentieri e le scalate per far scoprire ai telespettatori bellezze naturalistiche e paesaggistiche da togliere il fiato.
Gli spin-off di Linea Verde
Dallo storico programma Linea Verde, nel corso degli anni la Rai ha realizzato dei programmi spin-off ciascuno focalizzato su un tema specifico.
Linea verde Italia
Nato nella stagione 2024/2025, Linea verde Italia (chiamato Linea Verde Life fino alla stagione precedente) è realizzato in convenzione con il Mase, Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica, e condotto da Elisa Isoardi e Monica Caradonna. Decarbonizzazione, economia circolare e nucleare di ultima generazione, tutela della biodiversità, difesa del suolo, risanamento ambientale, transizione ecologica, educazione ambientale sono alcuni dei temi trattati nel corso del programma che punta i riflettori sulle città italiane e la bellezza dei loro territori, per andare a scoprire i progetti e le innovazioni più significative. Spazio anche ai progetti di collaborazione internazionale che vedono l'Italia in prima linea nell'esportazione di know how e buone pratiche in campo energetico e ambientale. Linea Verde Italia racconta l'ambiente non solo come asset centrale e strategico per il nostro futuro, ma anche come portatore e custode di valori che costituiscono il nostro patrimonio naturale e culturale.
Linea verde Life
Linea verde Life racconta l'Italia del cambiamento, della ricerca e dell'innovazione in nome della sostenibilità urbana e del rispetto del territorio, puntando i riflettori sulla provincia italiana, virtuosa e identitaria.
Linea verde Bike
Nato nella stagione 2023/2024 e giunto alla sua seconda edizione nella stagione 2024/205, Linea Verde Bike offre un racconto del territorio italiano dalla prospettiva di chi lo percorre grazie all'utilizzo del mezzo di trasporto green per eccellenza: la bicicletta. In Italia esistono piste ciclabili, antiche e moderne ciclovie, tracciati di bike trekking, itinerari storici, naturalistici ed enogastronomici dedicati alle due ruote e percorsi permanenti. Proprio attraversando questa ricca ragnatela di rotte dedicate alle due ruote, il programma dà vita a un racconto delle bellezze e delle particolarità di un territorio, diverso ogni settimana. Conducono Federico Quaranta e Giulia Capocchi.
Linea verde Tipico
Dal 28 ottobre al 18 novembre 2023, alle 12 su Rai 1, è stata trasmessa la prima edizione di Linea Verde Tipico, un nuovo format, ideato in collaborazione con la fondazione Filiera Italia, mirato a promuovere il Made in Italy agroalimentare valorizzandolo, in modo particolare, con un racconto delle filiere più sostenibili, virtuose e integrate del nostro territorio. Ogni puntata è stata dedicata ad una specifica azienda e alla filiera agroalimentare che la contraddistingue nel contesto di riferimento. In compagnia di Federico Quaranta, il pubblico ha potuto intraprendere un percorso sulle orme della cultura e del vino, dalla Sicilia al Trentino, con rispetto reverenziale verso queste terre e i suoi protagonisti. La prima puntata, in onda il 28 ottobre 2023, ha seguito le orme della cultura e del vino, dalla Sicilia al Trentino, con rispetto reverenziale verso queste terre e i suoi protagonisti. La seconda puntata, in onda l'11 novembre 2023, si è spostata in Lombardia, alla conquista di Mantova, la città tra le acque soprannominata "Bella addormentata" proprio per la sua architettura, nonché la città del Grana Padano. La terza puntata, in onda il 18 novembre 2023, ha visto protagonista Bologna, una città di cultura, con la sua architettura che domina strade e piazze, nonché la città dello zucchero e degli zuccherifici ancora attivi sul territorio. La quarta puntata, in onda il 25 novembre 2023, ha visto protagonista l'ulivo, simbolo di pace, di longevità e resistenza di l'Umbria ne è custode.
Il 4 il 18 maggio 2024 sono poi andate in onda le puntate speciali 'Linea Verde Tipico - La filiera del vino', con Federico Quaranta alla scoperta della zona del Franciacorta e in compagnia di Fabio Gallo dal mare Adriatico per proseguire nell'entroterra marchigiano seguendo le antiche vie del vino, dove i filari e le colline vitate sono considerate vere e proprie opere d'arte.
Nella stagione 2024/2025, iniziata sabato 14 settembre su Rai 1, il programma offre un viaggio in Italia, tra arte, paesaggi architettonici e naturali, eccellenze enogastronomiche, che fa scoprire i grand tour dei secoli diciassettesimo e diciottesimo, quando l'Italia divenne meta di scrittori, artisti e di giovani aristocratici e contemporanei. Alla guida di questo itinerario si trova Federico Quaranta, per assaporare con lui il valore artistico, culturale, sociale e produttivo del Paese che è fatto di mani, visioni, sentimenti, ingegno e di un legame complice tra uomo e natura.
Linea verde Start
Il programma Linea verde Start offre un viaggio nel mondo dell'artigianato italiano attraverso il quale Federico Quaranta scopre il legame che unisce gli uomini e il loro territorio e di come anche i mestieri siano stati condizionati, nel corso dei secoli, proprio dal paesaggio e da una natura capace di parlare e di esprimersi. L'Italia che si racconta con i suoi suggestivi scenari, le biodiversità e allo stesso tempo la sapienza degli artigiani, nelle cui botteghe è custodito il genio italiano.
La prima edizione è stata trasmessa su Rai 1 dal 9 ottobre al 13 novembre 2021, per un totale di quattro puntate: in Piemonte, in Lombardia (Montisola e il Lago d'Iseo), in Emilia Romagna e in Puglia.
La seconda edizione è stata trasmessa su Rai 1 dal 12 marzo 2022 al 9 dicembre 2023, per un totale di venticinque puntate: nel Lazio, dalla Tuscia alla Sabina (12 marzo 2022); i Toscana, nelle provincie di Arezzo, Prato e Pistoia (19 marzo 2022); in Veneto, dal Veronese al Vicentino (26 marzo 2022); nelle Marche, dalla provincia di Ancona a quella di Macerata (2 aprile 2022); in Abruzzo, dalla costa adriatica, e nei territori più impervi e selvaggi, tagliando per borghi e incontrando eremi (3 settembre 2022); in Calabria, dalla Sila al Mar Tirreno (17 settembre 2022); Friuli Venezia Giulia, con focus sull'acqua (24 settembre 2022); in Sicilia (1 dicembre 2022); in Lombardia, nella cornice dell'Isola Comacina, attraversando paesaggi lacustri e contesti urbani (19 novembre 2022); in Veneto, dall'oasi naturale del Fiume Sile, lo stesso che attraversa la città di Treviso, terminando nel cuore dell'orto botanico di Padova (26 novembre 2022); in Liguria, dal Monte Moro, uno degli osservatori dai quali scoprire Genova la Superba e le sue coste, che diradano verso nord e verso sud, a ponente e a levante (3 dicembre 2022); in Emilia Romagna, per cercare di comprendere quanto questa regione sia sempre stata di radici artigiane e abbia trovato nell'ingegno e nella cultura del lavoro la sua massima espressione (24 dicembre 2022); in Sardegna, nella provincia di Sassari (7 gennaio 2023); in Trentino Alto Adige per cercare di comprendere quanto il rapporto degli uomini con l'ambiente che li circonda sia qui così forte da aver costruito nei secoli una vera e propria comunità (14 gennaio 2023); a Lecce, per incontrare i protagonisti della sapienza artigiana italiana (25 marzo 2023); a Brescia e Bergamo , nel crocevia dell'Italia iper-produttiva, al centro della pianura padana e alle pendici delle alpi (1 aprile 2023); a Parthenope, Neapolis e Napoli (8 aprile 2023); Firenze, la capitale dell'arte mondiale (15 aprile 2023); a Terni, la città dell'acqua, dell'acciaio e dell'amore (22 aprile 2023); in Molise, a Campobasso (29 aprile 2023); in Basilicata, a Matera (13 maggio 2023); ad Aosta, nelle antiche vie dei nostri avi (20 maggio 2023); in Veneto, a Vicenza, sul percorso della Via Gallica, una importante arteria romana che tagliava per intero la Pianura Padana, da Grado a Torino, e famosa grazie all'operato di Andrea Palladio (2 dicembre 2023); ad Arezzo, per la scuola Toscana (9 dicembre 2023).
La terza edizione è stata trasmessa su Rai 1 dal 13 gennaio 2024 al 30 marzo 2024, per un totale di otto puntate: in Puglia, per il mare rurale (13 gennaio 2024); a Novara, alla scoperta della città commerciale situata a nord est del Piemonte, quasi al confine con la Lombardia (20 gennaio 2024); a Como e Lecco (24 febbraio 2024); a Bologna, per l'industrializzazione delle campagne (2 marzo 2024); nelle Marche, nella provincia di Macerata (9 marzo 2024); a Palermo, nella Trinacria, l'isola a forma di triangolo e la più grande del mar Mediterraneo (16 marzo 2024); a Trieste (23 marzo 2024); a Cagliari, dove tramontana, scirocco e maestrale sferzano le coste e si incuneano nelle fessure di un entroterra plasmato da storie di vita vissuta e leggende ancestrali (30 marzo 2024).
La quarta edizione andrà in onda su Rai 1 dal 5 ottobre 2024.
Linea verde Explora
Linea verde Explora, in onda dal 22 gennaio 2022, è un programma all’insegna della scoperta, dell’avventura e del racconto inedito del territorio italiano.
La prima edizione, con Federico Quaranta e Angela Rafanelli, è andata in onda su Rai 1 dal 22 gennaio al 5 marzo 2022, per un totale di sei puntate: in Piemonte, nelle Torri di Sant'Alosio, lungo il percorso della Gambera, nel borgo di Castellania (22 gennaio 2022); in Lombardia, alla scoperta del pavese (5 febbraio 2022); in Trentino, per il racconto del legno della Val di Fiemme (12 febbraio 2022); in Abruzzo, dal Castello Piccolomini a Celano (19 febbraio 2022); in Umbria, fra Foligno e Spello (26 febbraio 2022); in Sardegna, dalla sorgente carsica de Su Gologone alla profondità esplorata dagli speleologi di 135 metri (5 marzo 2022).
La seconda edizione, con Federico Quaranta e Daria Luppino, è andata in onda su Rai 1 dall'8 ottobre al 12 novembre 2022, per un totale di sette puntate: in Piemonte, nella provincia di Cuneo (8 ottobre 2022); in Veneto, nella laguna di Caorle, tra la foce del Piave e il Tagliamento (15 ottobre 2022); in Toscana, alla scoperta delle storie che ancora vivono, crescono e si evolvono di generazione in generazione, alternando i cicli della natura a quelli dell'uomo (22 ottobre 2022); in Sicilia Occidentale (29 ottobre 2022); in Lombardia (5 novembre 2022); nel Lazio, a Sabina (12 novembre 2022).
La terza edizione, con Federico Quaranta e Daria Luppino, è andata in onda su Rai 1 dal 3 giugno al 15 luglio 2023, per un totale di sette puntate: ad Avellino, nell'Abbazia di Montevergine, alla scoperta del territorio avellinese, incontrando i protagonisti di una regione dalle tradizioni antiche (3 giugno 2023); a Vicenza, alla scoperta del segno che l'architetto rinascimentale Andrea Palladio ha lasciato nella città veneta (10 giugno 2023); a Milano, alla scoperta delle tracce lasciate dal genio rinascimentale Leonardo Da Vinci nella città meneghina (17 giugno 2023); in Emilia Romagna, a Bologna e nei suoi colli (24 giugno 2023); in Umbria, alla scoperta dei racconti, delle vocazioni e dei tesori che custodisce la regione del centro Italia (1 luglio 2023); in Campania, a Napoli e nei Campi Flegrei (8 luglio 2023); in Piemonte, alla scoperta della Val di Susa in un percorso che attraversa le valli fortificate passando attraverso la storia e i miti di un ponte naturale tra l'Europa centrale e l'Italia (15 luglio 2023).
Linea verde Illumina
Il programma Linea verde Illumina, in onda dall'8 giugno al 20 luglio 2024, in onda alle ore 11.25 su Rai 1, è realizzato da Intrattenimento Day Time Rai, in collaborazione con Sport e Salute, dedicato all'attività sportiva e ai corretti stili di vita, condotto da Francesco Gasparri con la partecipazione di Daria Luppino. Un viaggio suddiviso in sei puntate attraverso sei regioni italiane, in compagnia della squadra dei Legend di Sport e Salute, gli alfieri dello sport italiano, campioni pluri medagliati non più in attività. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella li ha riconosciuti come testimoni d'eccezione per la diffusione dei valori dello sport nella società, attraverso l'attivazione di progetti nelle piazze, nei parchi e nelle scuole di piccoli e grandi comuni. Manuela Di Centa, Tania Di Mario, Massimiliano Rosolino, Andrea Lucchetta, Filippo Magnini, Marco Tardelli, sono solo alcuni dei Legend con cui Francesco Gasparri condivide esperienze sportive, aneddoti e racconti di vita. Tante le tematiche affrontate: il movimento come fonte di benessere fisico e mentale; la valenza e l'importanza delle discipline sportive come forma di educazione e formazione dell'individuo nel tessuto collettivo; le peculiarità del territorio e l'offerta turistica con declinazione sportiva; la bellezza e l'unicità del patrimonio artistico, culturale, naturale. Allenamento mentale e alimentazione e benessere i temi, invece, che affronta Daria Luppino insieme al "signore degli anelli" Jury Chechi e al "barone" Andrea Lo Cicero. Ad accompagnare Gasparri in questo percorso le leggende di Sport e Salute: Marco Tardelli, Stefano Pantano, Stefano Tilli, Fabio Galante e Maurizio Damilano.
Linea verde Link
Il programma Linea verde Link, andato in onda il sabato dal 9 aprile al 21 mago 2022 per sei puntate su Rai 1, con Greta Mauro e Fabio Gallo, segue le parole chiave Sostenibilità e Innovazione accompagnando il telespettatore fra le province e le campagne italiane alla scoperta di tutto quello che di green, bio e smart trova spazio e intuizione lungo il nostro Paese. Metropoli e piccoli comuni sono i protagonisti di questo viaggio attraverso un nuovo modo di vivere e di concepire gli spazi e le scelte, sempre nel rispetto dell'ambiente e del futuro collettivo.
Linea verde Orizzonti
Linea verde Radici
Linea verde Tour
Linea verde Storie
Linea verde Sentieri / Sentieri - La strada giusta
Articoli
Video
Immagini