MGFF 2025, Colonna d'oro per Toni Servillo, Francis Ford Coppola, Giancarlo Esposito, Serena Rossi, Margherita Buy e Marco Giallini

La 22a edizione dal 26 luglio al 2 agosto si prepara ad accendere l'estate calabrese L'attrice Denise Capezza sarà l'Ambassador 2025 .
L'attore Toni Servillo sul red carpet di Iddu di Fabio Grassadonia, Antonio Piazza a Venezia 81 il 5 settembre 2024
[credit: Giorgio Zucchiatti/La Biennale di Venezia-Foto ASAC]

Il Magna Graecia Film Festival torna dove per la prima volta ha preso forma il sogno di dare vita ad un evento dedicato al cinema e, in particolare, alle opere prime e agli autori emergenti. La kermesse, ideata dai fratelli Alessandro e Gianvito Casadonte, riscopre la propria origine itinerante e riparte da Soverato, in provincia di Catanzaro, in un ideale ponte tra passato, presente e futuro. L'edizione numero 22 del MGFF si svolgerà nell'abituale settimana, nel cuore dell'estate, che dal 26 luglio al 2 agosto 2025 accenderà i riflettori del grande mondo dello spettacolo sulla Calabria. I concorsi includeranno sezioni dedicate alle opere prime italiane e ai documentari, curate da Antonio Capellupo, e alle opere prime internazionali, curate da Silvia Bizio, anche responsabile delle conversazioni con talenti internazionali. La novità di quest'anno è l'aggiunta di una sezione diretta da Jacopo Curcio e Luca Capacchione, che proporrà una selezione dei migliori esordi nel cortometraggio, arricchendo così la proposta e la mission culturale del Festival, da sempre attento alla promozione e valorizzazione dei giovani talenti.

Come ogni anno, ad illuminare la manifestazione sarà un'Ambassador scelta tra i volti emergenti dello star system. La scelta per il 2025 è Denise Capezza, reduce dai panni di Moana in Diva futura presentato all'ultimo Festival del Cinema di Venezia e in "Crimes of Future" di David Cronenberg. L'attrice è protagonista della serie turca "Sakir Paşa Ailesi" ed è stata nel cast di serie come "Vincenzo Malinconico" su Rai1,  "Sul più bello" e "Bang Bang Baby"  su Prime video,  "Inganno" diretta da Pappi Corsicato e "Baby" su Netflix e "Gomorra" su Sky.

"Il ritorno del Magna Graecia Film Festival a Soverato, proprio dove tutto è iniziato, per Daniele Vacca, sindaco di Soverato, è:

"un evento dal forte valore simbolico e culturale. Dopo tanti anni, accogliamo di nuovo una manifestazione che ha portato nella nostra città grandi nomi del cinema nazionale e internazionale, lasciando un'impronta indelebile. Riabbracciare il Festival significa non solo dare spazio alla cultura ma anche generare un'opportunità concreta per il turismo e l'economia locale. Il cinema, in questo caso, è davvero una luce che accende il territorio."

Negli ultimi anni, il format del MGFF si è arricchito di nuovi contenuti, con l'ambizione di rappresentare non solo un "happening" in cui registi, attori, addetti ai lavori e pubblico di appassionati si incontrano lungo il filo conduttore del cinema. La kermesse si è consolidata nel tempo annoverando la presenza di star di Hollywood come Kevin Costner, Tim Robbins, Michel Platini, Russell Crowe, Richard Gere, Susan Sarandon, John Landis, Matt Dillon, Matthew Modine, Paul Haggis, Michael Radford, Mira e Paul Sorvino, Nastassja Kinski, Michel Madsen, Pamela Anderson, Tim Roth, Rupert Everett, Richard Dreyfuss, Oliver Stone, Cristopher Lambert, Nick Vallelonga, John Savage, Peter Greenaway. A tutti gli ospiti internazionali è stata consegnata la Colonna d'oro realizzata dal brand G.B Spadafora.

Il regista premio Oscar Francis Ford Coppola, noto per Il PadrinoApocalypse Now e I ragazzi della 56ª strada, lunedì 14 luglio sarà ospite di una serata presso il Supercinema di Soverato (CZ). L'evento, che segna la marcia di avvicinamento all'inaugurazione ufficiale del MGFF 2025, avrà inizio alle ore 17:30 e prevede una conversazione  interattiva intitolata "How To Change Our Future" con il leggendario regista, che in questa occasione riceverà anche la Colonna d'Oro e ci sarà la proiezione del film Megalopolis.
Evento speciale, reso possibile grazie al lavoro della responsabile delle opere prime internazionali Silvia Bizio, offre ai fan l'opportunità di vedere il film non attualmente disponibile su alcuna piattaforma di streaming, esattamente come lo ha immaginato Coppola. 
"Questo è il modo in cui Megalopolis è stato pensato per essere visto: in una grande sala, con un pubblico, e seguito da intense discussioni interattive sul futuro," ha dichiarato Coppola.

Al MGFF 2025 ci sarà anche Toni Servillo, per ricevere la Colonna d'oro alla carriera. Nella sua carriera, ha interpretato film di Andrea Molaioli, Antonio Capuano, Antonio Piazza, Claudio Cupellini, Daniele Ciprì, Donato Carrisi, Elisabetta Sgarbi, Fabio Grassadonia , Fabrizio Bentivoglio, Francesco Amato, Gabriele Salvatores, Igort, Leonardo Di Costanzo, Marco Bellocchio, Marco D'Amore, Mario Martone, Matteo Garrone, Nicole Garcia, Paolo Genovese, Paolo Sorrentino, Roberto Andò, Stefano Incerti, Stefano Sollima. 
Tra i riconoscimenti, Toni Servillo ha ottenuto quattro volte il David di Donatello e il Nastro d'Argento oltre al Marc'Aurelio d'Argento al miglior attore al Festival di Roma 2010 per Una vita tranquilla di Claudio Cupellini. Ha vinto due volte il premio come Best European Actor, nel 2008 per Gomorra di Matteo Garrone e Il divo di Paolo Sorrentino, entrambi premiati al Festival di Cannes, e nel 2013 per La grande bellezza di Paolo Sorrentino, vincitore dell'Oscar 2014 al miglior film straniero.

A Soverato arriveranno anche l'attrice e regista Margherita Buy e l'attore Marco Giallini per ricevere la Colonna d'Oro ed essere protagonisti di una conversazione sul palco dell'arena moderata dal giornalista e documentarista Fabrizio Corallo.
Margherita Buy debutta al cinema nel 1986 con La seconda notte di Nino Bizzarri. Dopo le collaborazioni con Daniele Luchetti (Domani accadrà e La settimana della Sfinge), Sergio Rubini (La stazione) e Giuseppe Piccioni che la dirige in Chiedi la luna, viene notata da Carlo Verdone che la chiama come coprotagonista in Maledetto il giorno che t'ho incontrato. La commedia risulta essere un film campioni d'incassi e le dà popolarità presso il grande pubblico e la porterà a lavorare con i grandi registi italiani come Mario Monicelli, Ferzan Özpetek, Paolo Virzi, Giovanni Veronesi, Marco Bellocchio, Roberto Faenza, Nanni Moretti, Gabriele Salvatores, Ivano De Matteo, Silvio Soldini, Cristina e Francesca Comencini.   
Vincitrice di numerosi David di Donatello, Nastri d'argento, Globi d'Oro e Ciak d'Oro, Margherita Buy nel 2024 esordisce alla regia con il film Volare, di cui è anche sceneggiatrice.

Marco Giallini è un attore italiano di formazione teatrale la cui carriera conta oggi oltre 70 titoli tra cinema e televisione. Nato a Roma, durante l'adolescenza sviluppa una grande passione per il teatro che lo porta a frequentare la scuola teatrale "La Scaletta" di Roma e coltiva parallelamente l'amore per la musica rock, suonando in una cover band dei Joy Division dal nome Sandy Banana & The Monitors. Il suo percorso è costellato da collaborazioni con alcune delle più grandi firme del palcoscenico, come Arnaldo Foà, Ennio Coltorti e Adriano Vianello. A lungo corteggiato dal mondo del cinema e della televisione, viene convinto nel 1998 dal regista Marco Risi ad accettare una parte in L' Ultimo capodanno, dove interpreta il marito di Monica Bellucci. In seguito alla collaborazione con Risi il nome di Giallini inizia ad essere sempre più richiesto mentre contribuisce al suo crescente successo un dna di antidivo che esercita un grande  fascino sia sul pubblico che tra gli addetti ai lavori. Nel 2008 vede aumentare la sua notorietà grazie alla serie televisiva Romanzo Criminale, e allarga la sua platea di pubblico inanellando negli anni una serie di film di grandissimo successo tra cui ACAB - All cops are bastards di Stefano Sollima, Posti in piedi in paradisodi Carlo Verdone, Perfetti Sconosciuti e Follementedi Paolo Genovese.  Con il suo ruolo di protagonista in Rocco Schiavone, la serie Rai di grandissimo successo arrivata alla sesta stagione, Giallini entra definitivamente nel vissuto degli italiani. Attualmente conta 6 candidature ai David di Donatello e 3 vittorie ai Nastri d'Argento. Amante della vita riservata, vive in un piccolo centro alle porte di Roma.

Arriveranno anche Kim Rossi Stuart, che sarà protagonista di una conversazione sul palco dell'arena moderata dal giornalista e documentarista Fabrizio Corallo, Giancarlo Esposito, che terrà una masterclass condotta dalla responsabile delle opere prime internazionali Silvia Bizio e riceverà la Colonna D'Oro e Serena Rossi che, nella serata finale, riceverà la Colonna D'Oro.

Giancarlo Esposito, attore, regista e produttore americano, nato a Copenaghen, in Danimarca, da un padre italiano e una madre afroamericana. È noto per il suo ruolo di Gustavo Gus Fring nella serie Breaking Bad, per il quale ha vinto il Critics' Choice Award nel 2012 e ha ottenuto una nomination agli Emmy nello stesso anno. Ha ripreso il ruolo in Better Call Saul, ottenendo ulteriori nomination agli Emmy e vincendo il Critics' Choice Award nel 2023.
Esposito ha recitato in numerosi film e serie TV, tra cui The Mandalorian, The Boys, Dear White People, Westworld, Once Upon a Time, The Get Down, Drunk History e Community. Ha anche partecipato a film come Beauty, Stargirl, Okja, Coda, Maze Runner: The Death Cure, Maze Runner: The Scorch Trials, Rabbit Hole, The Usual Suspects, Smoke, The Last Holiday e diversi film di Spike Lee.
Ha iniziato la sua carriera in teatro, debuttando a Broadway nel musical Maggie Flynn nel 1968. Ha anche recitato nella produzione originale di Merrily We Roll Along di Stephen Sondheim e Harold Prince.
Recentemente, Esposito è stato visto in Parish di AMC, dove è anche produttore esecutivo, e ha recitato in Megalopolis di Francis Ford Coppola, The Electric State dei fratelli Russo e Captain America: Brave New World dell'Universo Marvel.

Serena Rossi dopo il debutto in teatro con C 'era una volta… Scugnizzi, il musical di successo scritto da Claudio Mattone ed Enrico Vaime, è tra i protagonisti di Un Posto al Solee negli anni a seguire di numerose serie di successo per Rai e Mediaset come Il Commissario Montalbano, Il clan dei camorristi, Sant 'Agostino, Adriano Olivetti, Che Dio ci Aiuti, L'ispettore Coliandro
Ritorna in teatro con il ruolo di Rosetta in Rugantino di Garinei e Giovannini, commedia musicale con la quale dal Teatro Sistina approda al New York City Center di Broadway. 
Sul grande schermo è protagonista della fortunata pellicola dei Manetti Bros Song 'e Napule (2012) e delle commedie Al Posto Tuo, Troppo Napoletano e Caccia al tesoro. Alla 75. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia è in concorso con Ammore e Malavita dei Manetti Bros, per la cui interpretazione vince un David di Donatello, un Nastro d 'Argento e un Ciak d'Oro. 
Brave Ragazze di Michela Andreozzi e 7 ore per farti innamorare di Giampaolo Morelli le valgono la candidatura ai Nastri d'Argento come migliore attrice protagonista di commedia nel 2020 e al Ciak d'Oro come miglior attrice protagonista. Nello stesso anno è protagonista in Lasciami andare di Stefano Mordini, che viene presentato alla 77. Mostra di Venezia. 
Dopo l'uscita in streaming de La tristezza ha il sonno leggero di Marco Mario de Notaris, è in attesa di presentare in sala l'attesissimo Diabolik dei Manetti Bros. 
E' nei panni di Mia Martini nel film Io sono Mia di Riccardo Donna, presentato al Festival di Sanremo, che Serena raggiunge la definitiva consacrazione di attrice e cantante, con la vittoria di un Nastro d'Argento Speciale e una candidatura come migliore attrice protagonista al Ciak d'Oro. 
In veste di doppiatrice presta la sua voce a vari personaggi Walt Disney: è la principessa Anna della saga di Frozen, è Cenerentola in Into the Woods ed è la voce cantata di Emily Blunt ne Il ritorno di Mary Poppins.
La musica è una costante nella carriera artistica di Serena Rossi e ha un ruolo determinante nell'ambito delle sue capacità. 
È per questa sua passione e questo suo talento che, giovanissima, incide due album per approdare nel 2014 al programma di Rai 1 Tale e Quale Show, condotto da Carlo Conti, vincendo per 2 anni di seguito.
Inizia da quel momento anche una carriera di conduttrice televisiva: da Celebration, Da qui a un anno a Cinepop fino al programma Canzone Segreta
Nel 2021 e 2022 è diretta da Tiziana Aristarco in Mina Settembre, serie di Raiuno record d'ascolti, liberamente ispirata ai racconti di Maurizio de Giovanni. Sempre nel 2021 Serena è scelta come Madrina alla Mostra del Cinema di Venezia ed è nel cast di Diabolik dei Manetti Bros. Nel 2022 è protagonista de La Sposa e Mina Settembre 2, fiction di Rai1 con cui ha ottenuto altissimi ascolti, conduce Danza con Me, il programma di Roberto Bolle, è stata protagonista della commedia Sky Orginal Beata Te
Nel 2024 è protagonista di puntata di Call My Agent 2 in onda su Sky e torna sul set per la terza stagione di Mina Settembre, in onda su Rai1 nel 2025. Inoltre gira Il Treno dei Bambini di Cristina Comencini, film tratto dal romanzo di Viola Ardone e realizzato per Netflix ed è nella serie Disney Uonderbois
Nel 2025 nelle canzoni della versione italiana del nuovo film Disney Biancaneve Serena Rossi è la Regina Cattiva e calca i palchi dei teatri più prestigiosi d'Italia con il suo spettacolo teatrale SereNata a Napoli.