Venezia 82, il giorno di Elisa con Valeria Golino e Il Mostro di Stefano Sollima
aggiornato
Nona giornata di proiezioni della 82a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, giovedì 4 settembre 2025, con numerosi ospiti attesi al Lido. Per il Concorso di Venezia 82, è il giorno di Nühai (Girl) di Shu Qi con Roy Chiu, 9m88, Bai Xiao-Ying; Elisa di Leonardo Di Costanzo con Barbara Ronchi, Roschdy Zem, Diego Ribon, Valeria Golino;. Per il Fuori Concorso è il giorno di Hateshinaki Scarlet (Scarlet) di Mamoru Hosoda con le voci di Mana Ashida, Masaki Okada, Kôji Yakusho; il documentario Ferdinando Scianna il fotografo dell'ombra di Roberto Andò; Il Mostro (The Monster of Florence) di Stefano Sollima con Francesca Olia, Marco Bullitta, Valentino Mannias. Per la sezione Orizzonti, spazio a Pin de Fartie di Alejo Moguillansky con Santiago Gobernori, Cleo Moguillansky, Laura Paredes; En el camino (On the Road) di David Pablos con Victor Prieto e Osvaldo Sanchez.
I film in primo piano
Nühai (Girl) di Shu Qi (Venezia 82 - In Concorso) scritto dalla stessa regista è interpretato da Roy Chiu, 9m88, Bai Xiao-Ying. Hanno lavorato per la realizzazione del film Yu Jing-Pin alla fotografia, William Chang Suk-Ping e Lai Kwun-Tung al montaggio, Huang Mei-Ching e Tu Shuo-Feng alla scenografia, Hsu Li-Wen ai costumi, con le musiche di Lim Giong.
Una ragazzina trova conforto nell'amicizia con un'altra bambina con un nome simile, che incarna i sogni che lei ha represso. Le sue aspirazioni, però, sono messe alla prova dal passato della madre, che riflette le sue stesse difficoltà e la intrappola in un circolo vizioso di disperazione.
Elisa di Leonardo Di Costanzo (Venezia 82 - In Concorso) scritto dallo stesso regista con Bruno Oliviero e Valia Santella è interpretato da Barbara Ronchi, Roschdy Zem, Diego Ribon, Valeria Golino. Hanno lavorato per la realizzazione del film Luca Bigazzi alla fotografia, Carlotta Cristiani al montaggio, Luca Servino alla scenografia, Bettina Pontiggia ai costumi, con le musiche di Giorgio Matteo, Aki Oliviero.
Elisa racconta la storia del percorso interiore di una donna che si trova in carcere con la condanna di aver ucciso la sorella maggiore e averne bruciato il cadavere, senza motivi apparenti.
Hateshinaki Scarlet (Scarlet) di Mamoru Hosoda (Venezia 82 - Fuori Concorso) [RECENSIONE] scritto dallo stesso regista è un film d'animazione con le voci originali di Mana Ashida, Masaki Okada, Kôji Yakusho. Hanno lavorato per la realizzazione del film Ryo Horibe, Yohei Shimozawa, Yasushi Kawamura e Akiko Saito alla fotografia, Shigeru Nishiyama al montaggioAnri Jojo alla scenografia, Daisuke Iga ai costumi, con le musiche di Taisei Iwasaki.
La protagonista di questa potente avventura animata tra le pieghe del tempo è Scarlet, principessa medievale ed esperta spadaccina che intraprende una pericolosa missione per vendicare la morte del padre.
Ferdinando Scianna il fotografo dell'ombra di Roberto Andò (Venezia 82 - Fuori Concorso) è un documentario sul fotografo Ferdinando Scianna, oggi un signore di oltre ottant'anni, con una mente scattante, piena di storie incredibili.
Il Mostro (The Monster of Florence) di Stefano Sollima (Venezia 82 - Fuori Concorso) scritta dallo stesso regista con Leonardo Fasoli è una serie interpretata da Francesca Olia, Marco Bullitta, Valentino Mannias. Hanno lavorato per la realizzazione della serie Paolo Carnera alla fotografia, Clelio Benevento al montaggio, Paki Meduri alla scenografia, Mariano Tufano ai costumi, con le musiche di Alessandro Cortini.
Una serie basata su fatti realmente accaduti, testimonianze dirette, atti processuali e inchieste giornalistiche su una delle più lunghe e complesse indagini italiane sul primo e più brutale serial killer della storia del Paese: Il Mostro di Firenze.
Pin de Fartie di Alejo Moguillansky (Orizzonti - In Concorso) scritto dallo stesso regista con Luciana Acuña e Mariano Llinás è interpretato da Santiago Gobernori, Cleo Moguillansky, Laura Paredes, Marcos Ferrante, Luciana Acuña, Maxi Prietto. Hanno lavorato per la realizzazione del film Inés Duacastella e Tebbe Schöning alla fotografia, Alejo Moguillansky e Mariano Llinás al montaggio, con le musiche di Maxi Prietto.
En el camino (On the Road) di David Pablos (Orizzonti - In Concorso) scritto dallo stesso regista è interpretato da Victor Prieto, Osvaldo Sanchez. Hanno lavorato per la realizzazione del film Ximena Amann alla fotografia, Jonathan Pellicer e Paulina del Paso al montaggio, Felipe Criado ai costumi con le musiche di Andrea Balency-Béarn.
Un giovane vagabondo ribelle incontra un camionista duro e riservato che convince a portarlo nel mondo ipermascolino dei trasporti a lungo raggio nel nord del Messico.
Gli arrivi di Giovedì 4 settembre 2025
Per presentare Nühai (Girl) arrivano la regista Shu Qi, la direttrice della fotografia Yu Jing-Pin, la produttrice Yeh Jufeng, l'attore Roy Chiu e le attrici 9m88 e Bai Xiao-Ying. Per presentare Elisa arrivano il regista Leonardo Di Costanzo, le attrici Barbara Ronchi e Valeria Golino, gli attori Roschdy Zem e Diego Ribon, la sceneggiatrice Valia Santella, lo sceneggiatore Bruno Oliviero, i produttori Carlo Cresto-Dina e Paolo Del Brocco. Per presentare Hateshinaki Scarlet (Scarlet) arrivano il regista Mamoru Hosoda le voci Mana Ashida e Masaki Okada. Per presentare Ferdinando Scianna il fotografo dell'ombra arrivano il regista Roberto Andò, il fotografo Ferdinando Scianna, i produttori Angelo Barbagallo e Fabrizio Zappi. Per presentare Il Mostro (The Monster of Florence) arrivano il regista Stefano Sollima, l'attrice Francesca Olia, gli attori Marco Bullitta e Valentino Mannias, il co-sceneggiatore Leonardo Fasoli, il consulente storico della serie Francesco Cappelletti, il vice presidente per i contenuti italiani di Netflix Tinny Andreatta, la produttrice Gina Gardini, il produttore Lorenzo Mieli. Per presentare Rukeli arriva il regista Alessandro Rak. Per presentare The Curfew arriva l'attore Sathya Sridharan. Per presentare You jian chui yan arriva l'attore Zezhi Long. Per presentare Utan Kelly (Without Kelly) arriva la regista Lovisa Sirén. Per presentare La ligne de vie arrivano il regista Hugo Becker, l'attore Alexis Manenti e l'attrice Jeanne Goursaud. Per presentare Kushta Mayn, la mia Costantinopoli arrivano il regista Nicolò Folin, gli attori Hlib Tovstoluh e Leo Folin. Per presentare Lion Rock arrivano i registi Nick Mayow e Prisca Bouchet. Per presentare Pin de Fartie arrivano il regista Alejo Moguillansky e le attrici Luciana Acuña e Cleo Moguillansky. Per presentare En el camino (On the Road) arrivano il regista David Pablos e gli attori Victor Miguel Prieto Simental e Osvaldo Sanchez Valenzuela. Per presentare Aún es de noche en Caracas (It Would Be Night in Caracas) arrivano le registe Mariana Rondón e Marité Ugás, l'attrice Natalia Reyes, l'attore Moisés Angola.
Passando a Giornate degli Autori, per presentare Do You Love Me arriva la regista Lana Daher. Per presentare Tevere Corsaro arriva la regista Monica Repetto. Per presentare Manara arrivano il fumettista Milo Manara e la regista Valentina Zanella. Per presentare Daroon-e Amir (Inside Amir) arrivano gli attori Nader Rezagholi Pourmahin, Pirouz Nemati e Nariman Farrokhi, l'attrice Hadis Nazari Mohammadabadi. Per presentare L'incanto arriva il regista Tomaso Pessina. Per presentare Film di stato arriva il regista Roland Sejko. Per presentare El pütì pèrs arriva il regista Paolo Baiguera. Per presentare Waking Hours arrivano i registi Filippo Foscarini e Federico Cammarata.
Immagini