Emma Stone
Scheda informativa su Emma Stone (attrice, produttrice), nata (37 anni fa) in Scottsdale, Arizona, Stati Uniti.
Informazioni sul lavoro nel mondo del cinema, delle serie e/o della televisione di Emma Stone come interprete, regista, produzione, doppiaggio o altra figura. Se disponibli, puoi leggere notizie su Emma Stone e guardare video con Emma Stone.
Tra le schede disponibili in archivio legate a Emma Stone segnaliamo La favorita (Film - 2018) Eddington (Film - 2025) La battaglia dei sessi (Film - 2017) Birdman o (L'imprevedibile virtù dell'ignoranza) (Film - 2014) A Real Pain (Film - 2024) La La Land (Film - 2016) The Amazing Spider-Man (Film - 2012) The Amazing Spider-Man 2 - Il potere di Electro (Film - 2014) Povere creature! (Film - 2023) Bugonia (Film - 2025) Kinds of Kindness (Film - 2024)
Schede correlate
Biografia
Attrice e produttrice due volte premiata con l'Oscar®, Emma Stone si è affermata come una delle artiste più versatili e ricercate di Hollywood, catturando l'attenzione del settore con il suo impegno pluripremiato in molti dei film più importanti dell'ultimo decennio.
La Stone ha recentemente recitato nell'ultimo film di Searchlight per la regia di Yorgos Lanthimos, KINDS OF KINDNESS, al fianco di Jesse Plemons, Willem Dafoe, Margaret Qualley e Joe Alwyn. Il film è stato presentato in anteprima al Festival di Cannes, ed è uscito nelle sale il 28 giugno 2024.
Quest'estate la vedremo come co-protagonista del nuovo film di A24, EDDINGTON. Scritto e diretto da Ari Aster, questo western contemporaneo vede la partecipazione nel cast anche di Joaquin Phoenix, Pedro Pascal, Luke Grimes e Austin Butler.
Il film è stato presentato in anteprima il 16 maggio 2025 al Festival di Cannes, ed è uscito nelle sale il 18 luglio 2025.
Nel dicembre 2023, la Stone ha recitato e prodotto l'acclamato film di Yorgos Lanthimos, POVERE CREATURE!, uscito nelle sale l'8 dicembre 2023. Il film racconta la storia di Bella Baxter (Stone), una giovane donna riportata in vita da uno scienziato tanto eccentrico quanto geniale. Nel cast anche Willem Dafoe, Mark Ruffalo, Ramy Youssef e Jerrod Carmichael. POVERE CREATURE! è stato presentato in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia del 2023 ottenendo recensioni entusiastiche, e aggiudicandosi il Leone d'Oro. La Stone ha vinto l'Oscar® 2024 come "Miglior Attrice Protagonista" per il suo ruolo nel film, oltre al Golden Globe 2024 come "Miglior Attrice in un Musical o Commedia", mentre la pellicola ha vinto il premio come "Miglior Film Musical o Commedia". In aggiunta, ha ottenuto il Critics Choice Award come "Miglior Attrice", e il BAFTA Award come "Miglior Attrice Protagonista" per la sua interpretazione, ed è stata premiata con il "Desert Palm Achievement Award - Attrice" al Palm Springs International Film Festival 2024. La Stone e POVERE CREATURE! sono stati candidati ai SAG, oltre alle 11 nomination del film agli Oscar®, tra cui quella come "Miglior Film". Con la nomination agli Oscar® come "Miglior Attrice Protagonista" e la nomination come "Miglior Film" del lungometraggio, la Stone è solo la seconda donna in assoluto ad essere stata nominata sia come Attrice che come Produttrice nello stesso anno. La prima è stata Frances McDormand per NOMADLAND del 2021.
Nel novembre 2023, la Stone ha recitato e prodotto "The Curse" di Showtime e A24, una serie televisiva che sfida i canoni del genere, e che esplora come una presunta maledizione sconvolga la relazione di una coppia di neosposi che cercano di concepire un figlio, mentre recitano nel loro nuovo e problematico show su HGTV. La Stone è stata anche produttrice esecutiva della serie, insieme a Dave McCary e Ali Herting, per la loro etichetta Fruit Tree. La serie è stata presentata in anteprima al New York Film Festival del 2023, ed è andata in onda su Showtime e Paramount+ il 10 novembre 2023. La Stone ha ricevuto una nomination ai Golden Globe 2024 come "Migliore attrice in una serie televisiva drammatica" per il suo ruolo nella serie.
Nel 2020, ha lanciato la società di produzione "Fruit Tree" con Dave McCary e Ali Herting.
Fruit Tree ha siglato un accordo televisivo di first look con Fremantle per lo sviluppo e la produzione di progetti in formato sceneggiato, documentario e non sceneggiato, dopo aver precedentemente stipulato un accordo televisivo in esclusiva della durata di due anni con A24. Nel 2024, Fruit Tree ha firmato un accordo in esclusiva con la Universal Pictures. Con questa etichetta, inoltre, la Stone ha prodotto l'esordio alla regia di Jesse Eisenberg, QUANDO AVRAI FINITO DI SALVARE IL MONDO (WHEN YOU FINISH SAVING THE WORLD), uscito il 20 gennaio 2023; PROBLEMISTA, presentato in anteprima al South by Southwest Film Festival del 2023 il 13 marzo 2023, e uscito il 1° marzo 2024; "The Curse" con Nathan Fielder, Josh e Benny Safdie; "Fantasmas" di Julio Torres, uscito il 7 giugno 2024 e vincitore del Peabody Award nella categoria Intrattenimento nel 2025; l'acclamato film di Jane Schoenbrun HO VISTO LA TV BRILLARE, presentato in anteprima al Sundance Film Festival del 2024, e uscito il 3 maggio 2024, che ha ricevuto nomination ai Gotham Awards e agli Independent Spirit Awards; e l'acclamato film di Jesse Eisenberg A REAL PAIN, presentato in anteprima al Sundance Film Festival del 2024, e uscito l'8 novembre 2024. A REAL PAIN è stato nominato come uno tra i dieci migliori film del 2024 sia dall'American Film Institute che dal National Board of Review, oltre ad aver ricevuto la candidatura agli Oscar®, ai BAFTA, ai SAG Awards, ai Critic's Choice Awards, ai Golden Globe, ai Gotham Awards e agli Independent Film Awards.
Nel 2018, la Stone è apparsa in LA FAVORITA di Yorgos Lanthimos per FOX Searchlight al fianco di Rachel Weisz, Olivia Colman e Nicholas Hoult. La sua interpretazione le è valsa diverse nomination all'Oscar®, al Golden Globe, allo Screen Actors Guild Award e al British Academy of Film and Television Award, tra gli altri. LA FAVORITA, candidato a 10 Oscar®, segue le macchinazioni politiche dietro le quinte durante il regno della regina Anna, l'ultima monarca di Casa Stuart.
Nel 2016, la Stone ha vinto l'Oscar® come "Migliore Attrice" per il suo ruolo in LA LA LAND di Damien Chazelle. Ha ricevuto anche lo Screen Actors Guild Award per la "Migliore interpretazione femminile in un ruolo principale", il Golden Globe per la "Migliore attrice in un film commedia o musicale", il British Academy Film Award per la "Migliore attrice protagonista" e il premio "Migliore attrice" alla Mostra del Cinema di Venezia per la sua performance. È stata premiata insieme al coprotagonista Ryan Gosling con il premio "Miglior Interprete dell'Anno" del Santa Barbara Film Festival e il "Vanguard Award" del Palm Springs International Film Festival insieme a Gosling e Chazelle.
Nell'estate del 2021, la Stone ha recitato in CRUDELIA di Disney+, nel ruolo principale di Crudelia De Mon. Il film racconta la storia dietro la cattiva de LA CARICA DEI 101 e fa luce su ciò che l'ha portata a diventare l'iconica terrorizzatrice di cuccioli che abbiamo visto per la prima volta nell'originale del 1961. Emma Thompson è co-protagonista del film, uscito il 28 maggio 2021. LA Stone ha ricevuto una nomination ai Golden Globe nella categoria "Miglior Attrice in un film commedia o musicale" per il suo ruolo. Il successo della pellicola ha portato a un sequel, attualmente in lavorazione, dove la Stone riprenderà il suo ruolo di Crudelia.
Nell'inverno del 2020, la Stone ha recitato nel sequel de I CROODS della DreamWorks Animation, al fianco di Ryan Reynolds, Nicolas Cage e Peter Dinklage: I CROODS 2: UNA NUOVA ERA, uscito il 25 novembre 2020. Il film ha riscosso un enorme successo al botteghino nonostante la pandemia, ed è stato candidato al Golden Globe Award come Miglior Film d'Animazione.
Nell'autunno del 2019, la Stone è apparsa in ZOMBIELAND: DOPPIO COLPO, al fianco di Woody Harrelson, Jesse Eisenberg e Abigail Breslin. Il film è il sequel della classica commedia d'avventura del 2009 di Ruben Fleischer, ed è uscito il 18 ottobre 2019 distribuito da Columbia Pictures.
Nell'autunno del 2018, la Stone ha recitato e prodotto esecutivamente la serie Netflix "Maniac", al fianco di Jonah Hill. Diretta da Cary Fukunaga, questa commedia dark segue Stone e Hill nei panni di pazienti ricoverati in un istituto psichiatrico, entrambi disconnessi dalla realtà. Il programma, basato su una serie norvegese, segna il debutto televisivo della Stone, nonché il suo primo credito come produttrice. "Maniac" è valso alla Stone una nomination ai Producers Guild Award e una nomination agli Screen Actors Guild Award per la "Miglior interpretazione femminile in un film o miniserie per la televisione".
Nel 2017, ha interpretato Billie Jean King in LA BATTAGLIA DEI SESSI di FOX Searchlight, al fianco di Steve Carell nei panni di Bobby Riggs. Diretto da Jonathan Dayton e Valerie Faris, il film racconta la storia dell'incontro tra l'ex campione di tennis Riggs e la King in un match amichevole molto pubblicizzato. La Stone è stata nominata al Golden Globe come "Miglior attrice in un film commedia o musicale" per la sua interpretazione.
Tra gli altri film della Stone figurano l'acclamato film di Fox Searchlight BIRDMAN, che ha vinto il premio per la "Miglior interpretazione di un cast in un film" ai SAG Awards, il premio come "Miglior Film" agli Independent Spirit Awards, e la statuetta come "Miglior film" agli Academy Awards. La sua interpretazione le è valsa una nomination all'Oscar® come "Miglior attrice non protagonista", oltre a una nomination ai Golden Globe, ai SAG e agli Independent Spirit.
È apparsa anche in IRRATIONAL MAN di Woody Allen; nel film SOTTO IL CIELO DELLE HAWAII di Cameron Crowe; in MAGIC IN THE MOONLIGHT di Woody Allen; nei primi due capitoli del franchise di supereroi THE AMAZING SPIDERMAN; nel film d'animazione candidato all'Oscar® I CROODS per DreamWorks Animation; nel film drammatico in costume GANGSTER SQUAD; in EASY GIRL, che le è valso una nomination ai Golden Globe e un MTV Movie Award per la "Miglior Performance Comica"; nel pluripremiato dramma THE HELP; nella commedia romantica CRAZY, STUPID, LOVE; in AMICI DI LETTO della Screen Gems; nel dramma indipendente PAPER MAN; nella commedia animata della Twentieth Century Fox SANSONE; nella commedia di successo della Columbia Picture BENVENUTI A ZOMBIELAND; nella commedia romantica della Warner Brothers LA RIVOLTA DELLE EX; nella commedia di successo della Columbia Pictures/Happy Madison LA CONIGLIETTA DI CASA; in THE ROCKER – IL BATTERISTA NUDO della Twentieth Century Fox; e nella commedia di Judd Apatow SUxBAD – TRE MENTO SOPRA IL PELO.
Quando non è impegnata nelle riprese, la Stone è una sostenitrice di Stand Up To Cancer (SU2C), un'iniziativa rivoluzionaria creata per accelerare la ricerca innovativa sul cancro, che permetterà di fornire rapidamente nuove terapie ai pazienti e salvare vite umane. Laura Ziskin, la compianta produttrice di THE AMAZING SPIDERMAN, ha fondato l'organizzazione e coinvolto la Stone.
Oltre a SU2C, la Stone fa parte del consiglio di amministrazione del Child Mind Institute, un'organizzazione no-profit dedita a trasformare la vita di bambini e famiglie che soffrono di problemi di salute mentale e disturbi dell'apprendimento. La Stone è anche ambasciatrice del Gilda's Club di New York. Il club prende il nome dalla compianta comica e membro del cast originale del Saturday Night Live, Gilda Radner, ed è un luogo in cui le persone affette da cancro possono riunirsi per costruire un supporto sociale ed emotivo. La Stone è diventata un membro attivo della comunità del Gilda's Club, e continua a esserlo interagendo con i reparti dedicati a bambini e adolescenti.
La Stone è attualmente il volto di Louis Vuitton, e ricopre il ruolo di ambasciatrice del marchio di lusso.
[dal pressbook di Bugonia]
Notizie
Interprete
Tra le schede presenti nel nostro sito, Emma Stone ha lavorato come interprete in film tra cui Eddington (2025), Bugonia (2025), Kinds of Kindness (2024), Povere creature! (2023), La favorita (2018), La battaglia dei sessi (2017), La La Land (2016), Birdman o (L'imprevedibile virtù dell'ignoranza) (2014), The Amazing Spider-Man 2 - Il potere di Electro (2014) e The Amazing Spider-Man (2012).
Bugonia
Film - 2025 - Yorgos Lanthimos
| Michelle
Eddington
Film - 2025 - Ari Aster
| Sindaco
Kinds of Kindness
Film - 2024 - Yorgos Lanthimos
| Rita / Liz / Emily
Povere creature!
/ Poor ThingsFilm - 2023 - Yorgos Lanthimos
| Bella Baxter
La favorita
/ The FavouriteFilm - 2018 - Yorgos Lanthimos
| Abigail
La battaglia dei sessi
/ Battle of the SexesFilm - 2017 - Jonathan Dayton, Valerie Faris
| Billie Jean King
La La Land
Film - 2016 - Damien Chazelle
| Mia
The Amazing Spider-Man 2 - Il potere di Electro
/ The Amazing Spider-Man 2Film - 2014 - Marc Webb
| Gwen Stacy
Birdman o (L'imprevedibile virtù dell'ignoranza)
/ Birdman or (The Unexpected Virtue of Ignorance)Film - 2014 - Alejandro G. Iñárritu
| Sam
The Amazing Spider-Man
Film - 2012 - Marc Webb
| Gwen Stacy
Produzione
Tra le schede presenti nel nostro sito, Emma Stone ha lavorato alla produzione di film tra cui Bugonia (2025) e A Real Pain (2024).
Bugonia
Film - 2025 - Yorgos Lanthimos
| Produzione
A Real Pain
Film - 2024 - Jesse Eisenberg
| Produzione
Eventi e Premi
Oscar
2024 ✔Premio Miglior attrice per Povere creature!2017 ✔Premio Miglior attrice protagonista per La La Land
2019 • Candidatura Migliore attrice non protagonista per La favorita
2015 • Candidatura Miglior attrice non protagonista per Birdman or (The Unexpected Virtue of Ignorance)
2026 • Candidatura Miglior attrice per Bugonia
Golden Globe
2024 ✔Premio Migliore attrice in un film commedia o musicale per Povere creature!2024 • Candidatura Miglior attrice in una serie drammatica per The Curse
2022 • Candidatura Migliore attrice in un film commedia o musicale per Crudelia (Cruella)
2019 • Candidatura Migliore attrice non protagonista (cinema) per La favorita
2018 • Candidatura Migliore attrice in un film commedia o musicale per La battaglia dei sessi
2026 • Candidatura Migliore interpretazione femminile in un film Musical o Commedia per Bugonia
Galleria