Joe Alwyn
Scheda informativa su Joe Alwyn (attore) nato (34 anni fa) in Royal Tunbridge Wells, Regno Unito.
Informazioni sul lavoro nel mondo del cinema, delle serie e/o della televisione di Joe Alwyn come interprete, regista, produzione, doppiaggio o altra figura. Se disponibli, puoi leggere notizie su Joe Alwyn e guardare video con Joe Alwyn.
Tra le schede disponibili in archivio legate a Joe Alwyn segnaliamo Kinds of Kindness (Film - 2024) La favorita (Film - 2018) Hamnet - Nel nome del Figlio (Film - 2025) The brutalist (Film - 2024)
Schede correlate
Biografia
L'attore britannico JOE ALWYN ha debuttato come attore protagonista nel film drammatico di guerra del 2016 del regista premio Oscar® Ang Lee, Billy Lynn – Un giorno da eroe. Da allora, ha costruito una carriera solida e variegata lavorando con alcuni degli autori più acclamati al mondo, tra cui Yorgos Lanthimos, Joanna Hogg, Lenny Abrahamson, Claire Denis e Brady Corbet.
Nel 2025, Joe è nell'ensemble dell'adattamento del romanzo di Maggie O'Farrell, Hamnet. Nel nome del figlio, diretto dalla vincitrice del premio Oscar® Chloé Zhao, al fianco di Paul Mescal, Jessie Buckley ed Emily Watson. Joe apparirà anche in una nuova versione cinematografica di Hamlet, interpretato e prodotto da Riz Ahmed, per la regia di Aneila Karia, e nel thriller di Sam Esmail, Panic Carefully, al fianco di Elizabeth Olsen, Julia Robets ed Eddie Redmayne.
Successivamente, Joe salirà sul palco con "The Lady from the Sea" per il Bridge Theatre. Scritto e diretto da Simon Stone, lo spettacolo vede anche la partecipazione di Alicia Vikander e Andrew Lincoln.
Lo scorso anno, Joe ha recitato nella pluripremiata saga epica e potente storia d'amore The Brutalist del regista Brady Corbet. Il film è stato presentato in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2024, riscuotendo un enorme successo di critica e premiando Brady con il Leone d'Argento per la Miglior Regia. Il film ha continuato a ottenere numerosi riconoscimenti ai più prestigiosi premi cinematografici, tra cui numerose nomination agli Oscar®, ai BAFTA e ai Golden Globe, vincendo un Golden Globe per "Miglior Film" e "Miglior Regista", oltre a tre premi Oscar® per la Colonna Sonora, la Fotografia e il "Miglior Attore Protagonista" per Adrian Brody.
Altri progetti degni di nota di Joe includono il ruolo di "Nick Conway" nella serie Hulu/BBC Three, Conversations with Friends; Kinds of Kindness; il film di Claire Denis per A24 Stars at Noon – Stelle a mezzogiorno, al fianco di Margaret Qualley, vincitore del Grand Prix a Cannes nel 2022; Catherine di Lena Dunham, al fianco di Andrew Scott, Billie Piper e Bella Ramsey; il film pluripremiato di Yorgos Lanthimos La Favorita; il film biografico su Harriet Tubman Harriet, in cui recita al fianco di Cynthia Erivo; Maria regina di Scozia di Josie Rourke; Boy Erased – Vite cancellate di Joel Edgerton; The Souvenir: Part II di Joanna Hogg; Billy Lynn: Un giorno da eroe di Ang Lee; Operation Finale; L'ultima lettera d'amore; e L'altra metà della storia.
Dopo aver studiato Inglese e Teatro all'Università di Bristol, Joe ha proseguito gli studi presso la Royal Central School of Speech and Drama. È stato selezionato come una delle "Stars of Tomorrow" dello Screen International del 2015 e ha ricevuto il Chopard Trophy al Festival di Cannes del 2019.
[dal pressbook di Hamnet - Nel nome del Figlio]
Notizie
Interprete
Tra le schede presenti nel nostro sito, Joe Alwyn ha lavorato come interprete in film tra cui Hamnet - Nel nome del Figlio (2025), Kinds of Kindness (2024), The brutalist (2024) e La favorita (2018).
Hamnet - Nel nome del Figlio
/ HamnetFilm - 2025 - Chloé Zhao
| Bartolomeo
The brutalist
Film - 2024 - Brady Corbet
Kinds of Kindness
Film - 2024 - Yorgos Lanthimos
| Collectibles Appraiser / Passenger / Joseph
La favorita
/ The FavouriteFilm - 2018 - Yorgos Lanthimos
Galleria