Il conte di Montecristo, recensione della serie con Sam Claflin e Jeremy Irons

'Il Conte di Montecristo' è una serie ben fatta, ben interpretata; un ottimo prodotto per far conoscere a tutti la storia di Edmond e di conseguenza di uno dei romanzi classici della letteratura francese più bello di sempre. Con Sam Claflin, Jeremy Irons, Gabriella Pession, Michele Riondino, Lino Guanciale e Nicolas Maupas.
Sam Claflin in Il conte di Montecristo 1x03 - Immagine dal set
[credit: Paolo Modugno; courtesy of Festa del Cinema di Roma]

Il Conte di Montecristo, la serie televisiva in lingua inglese diretta da Bille August, è una nuova trasposizione televisiva del famosissimo romanzo omonimo di Alexandre Dumas. Una coproduzione  internazionale, tra cui anche l'Italia, la serie, presentata in anteprima al Festival del cinema di Roma, andrà in onda nel 2025 su Rai Uno e sarà composta da 8 episodi (divisi in quattro serate) della durata ciascuno di 50 minuti circa. Il cast comprende nomi molto importanti come Sam Claflin nel ruolo del protagonista Edmond Dantès e quello di Jeremy Irons nel ruolo dell'abate Faria, oltre a volti noti nel nostro cinema come Gabriella Pession, Michele Riondino, Lino Guanciale e Nicolas Maupas.

Sam Claflin in Il conte di Montecristo - Immagine dal set
Sam Claflin in Il conte di Montecristo - Immagine dal set [credit: Jean-Claude Lother; courtesy of Festa del Cinema di Roma]

Edmond Dantès (Sam Claflin), dopo aver ingiustamente scontato quindici anni di prigionia, riesce ad evadere, grazie all'aiuto del prigioniero suo amico, l'abate Faria (Jeremy Irons) e negli anni successivi alla riottenuta libertà, grazie ad un enorme tesoro lasciatogli in eredità da Faria, prepara quella che sarà la sua vendetta nei confronti di tutti coloro che hanno contribuito al suo arresto e alla sua conseguente infelicità. Sarà una lunga preparazione quella che Edmond dovrà compiere, ma lo porterà al grande ritorno alla società che lo attende e per il quale si è preparato per più della metà della sua vita.

Sam Claflin e Nicolas Maupas in Il conte di Montecristo 1x07 - Immagine dal set
Sam Claflin e Nicolas Maupas in Il conte di Montecristo 1x07 - Immagine dal set [credit: courtesy of Festa del Cinema di Roma]

Quella che è senza ombra di dubbio la più grande storia di vendetta mai raccontata in un romanzo, definita così anche dal regista Bille August, torna per il piccolo schermo con un ennesima trasposizione, ma in questo caso le intenzioni della produzione e del regista non sono quelle di raccontare solo la storia così come è narrata nel romanzo, ma quelle di avvicinare il più possibile lo spettatore alle vicende narrate, facendolo entrare in empatia con i personaggi, così da potersi immedesimare in quello che vede, senza rimanere distaccato dagli eventi. E del resto otto puntate, con altrettante quasi otto ore a disposizione, sembrano una giusta tempistica per ottenere questo risultato, di modo che tutti i personaggi protagonisti del romanzo, che sono tanti, abbiano il giusto spazio e la giusta caratterizzazione, rispetto ad un film che inevitabilmente porterebbe a trattare il romanzo in modo più superficiale.

Sam Claflin in Il conte di Montecristo 1x04 - Immagine dal set
Sam Claflin in Il conte di Montecristo 1x04 - Immagine dal set [credit: courtesy of Festa del Cinema di Roma]

Il Conte di Montecristo è una serie ben fatta, ben interpretata, si vede fin da subito il grande lavoro di produzione che c'è dietro, è un ottimo prodotto per far conoscere a tutti la storia di Edmond e di conseguenza di uno dei romanzi classici della letteratura francese più bello di sempre.