No Other Choice - Non c'è altra scelta
Trama
You Man-su (Lee Byung Hun), uno specialista nella produzione di carta con 25 anni di esperienza, è talmente soddisfatto della propria vita da potersi dire con onestà: "Ho tutto quello che desidero."
Trascorre serenamente le sue giornate con la moglie Miri (Son Yejin) e i loro due figli, finché un giorno la sua azienda gli comunica senza preavviso il licenziamento.
"Ci dispiace. Non abbiamo altra scelta."
Scioccato, Man-su giura, per sé stesso e per il bene della sua famiglia, di trovare al più presto un nuovo lavoro. Nonostante la sua ferma determinazione a cambiare vita, passa oltre un anno saltando da un colloquio all'altro e lavorando in un piccolo negozio. Rischia addirittura di perdere la casa che ha conquistato con tanti sacrifici.
Disperato, si presenta all'improvviso alla Moon Paper e cerca di consegnare il suo curriculum, ma finisce solo per essere umiliato dal caporeparto Choi Sun-chul (Park Hee Soon). Man-su sa di essere più qualificato di chiunque altro per lavorare alla Moon Paper, e così prende una decisione ben precisa: "Se non c'è un posto per me, allora dovrò farmi spazio da solo."
Info Tecniche
Cast
Cast e Ruoli:
Altro cast:
Suono: Kim Suk Won.
Effetti visivi: Lee Seungje.
Articoli
Video
Recensioni
Commento di Regia da Venezia 82
Qualche tempo fa ho letto un romanzo intitolato The ax. L'ho preso in mano perché scritto da Donald E. Westlake, autore del romanzo da cui è stato tratto Senza un attimo di tregua, uno dei miei film preferiti in assoluto. Leggendo The ax, mi sono ritrovato a identificarmi con il protagonista: un uomo che considera la produzione di carta la propria vita, che il mondo lo riconosca o meno. La penso allo stesso modo riguardo al cinema: per questo ho compreso facilmente un personaggio convinto che esista un certo modo di essere per un capofamiglia, e per un uomo, e che viva di conseguenza. Dopotutto, sono anch'io un uomo con una famiglia.
Ma all'epoca non avevo idea che mi ci sarebbero voluti vent'anni per realizzare questo film.
Eventi
• Presentato in Concorso all'82a edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.
Tra gli eventi seguiti sul nostro portale, No Other Choice - Non c'è altra scelta ha ricevuto 3 candidature
Mostra del Cinema di Venezia 2025
Sezioni/Presentato in:• Venezia 82 - In Concorso
Golden Globe Awards 2026
Candidature:• Miglior Film - Musical o Commedia
• Miglior Film in lingua non inglese
• Migliore interpretazione maschile in un film Musical o Commedia | Lee Byung-hun [Byung-hun Lee, Lee Byung Hun]
Immagini