Il padre dell'anno di Hallie Meyers-Shyer - Poster

Il padre dell'anno

Goodrich
Il padre dell'anno di Hallie Meyers-Shyer - Poster
Film | 2024 | Stati Uniti | 111 minuti
Sceneggiatura: Hallie Meyers-Shyer
Uscito al cinema
Il padre dell'anno

★ voto medio: 7 /10
(1 voto)
gradimento del pubblico: 70%

Trama

La vita di Andy Goodrich (Michael Keaton) viene sconvolta quando sua moglie, madre dei loro due gemelli di nove anni, entra in un programma di riabilitazione di 90 giorni, lasciandolo da solo con i bambini. Catapultato nel mondo della genitorialità moderna, Andy si affida alla figlia del suo primo matrimonio, Grace (Mila Kunis), e alla fine si trasforma nel padre che Grace aveva sempre desiderato.


Al centro della vicenda Andy Goodrich (Michael Keaton), uomo d'affari e padre spesso assente. La sua vita cambia radicalmente quando la moglie entra in un programma di riabilitazione, lasciandolo improvvisamente da solo con i figli gemelli di nove anni. Catapultato nel mondo della genitorialità moderna, Andy si affida alla figlia del suo primo matrimonio, Grace (Mila Kunis), affrontando con goffaggine, tenerezza e umanità la sfida più grande della sua vita: esserci davvero.
Tra risate e momenti di profonda verità, il film esplora le fragilità e la forza dei legami familiari contemporanei: un racconto commovente e divertente che ci ricorda che non è mai troppo tardi per diventare la versione migliore di se stessi.

Info Tecniche

Titolo italiano: Il padre dell'anno
Titolo originale: Goodrich
Uscite in Italia: 25 Settembre 2025 al Cinema
Uscita al Cinema in Italia:
Distribuzione: Adler Entertainment
Durata: 111 minuti
Formato: Colore
Genere: Commedia, Drammatico
Lingua: inglese
Nazione: Stati Uniti
Produzione: Ketchup Entertainment, C2 Motion Picture Group, Stay Gold Features Production

Cast

Sceneggiatura: Hallie Meyers-Shyer
Fotografia: Jamie D. Ramsay
Montaggio: Liza Zeno Churgin
Scenografia: Richard Bloom

Cast e Ruoli:

Altro cast:
Casting: Avy Kaufman.
Supervisori delle musiche: Jake Weinreb, Leon Doyle Bromell.

Produzione: Daniela Taplin Lundberg (Produzione), Kevin Mann (Produzione), Dave Caplan (Produzione).

Articoli

Video

Recensioni

Note di Regia - Hallie Meyers-Shyer

"Osservando le molteplici forme che le famiglie possono assumere al giorno d'oggi, ho voluto raccontare la storia di figli di generazioni diverse e nati da matrimoni diversi che si uniscono per formare una famiglia moderna. Unendo commedia e dramma, questo film presenta, e mette alla prova, il suo protagonista Andy Goodrich, interpretato dallo straordinario Michael Keaton, dando risalto sia alle sue amabili qualità che ai suoi difetti. Il mondo di Andy viene rapidamente sconvolto quando si ritrova da solo a fare da genitore ai suoi due gemelli di nove anni avuti dal secondo matrimonio. La vita di Andy è sempre stata in gran parte occupata dal suo lavoro, che gli impediva di essere il padre che i suoi figli meritavano, spingendolo così a fare troppo affidamento sulla figlia adulta Grace (Mila Kunis), avuta dal primo matrimonio. Grace, ora incinta del suo primo figlio, osserva da lontano Andy che impara a dare ai suoi bambini proprio ciò che è mancato a lei durante la sua infanzia: lui. Al termine della sua carriera lavorativa, Andy deve fare i conti con i cambiamenti che l'universo sta apportando alla sua vita personale e professionale, che in fin dei conti potrebbero essere proprio ciò di cui ha bisogno. Ispirato da film come Kramer contro Kramer e Voglia di tenerezza, le complesse dinamiche familiari sono sempre state al centro dei film divertenti ed emozionanti che amo di più e del tipo di storie che ho sempre voluto raccontare. L'aspetto e l'atmosfera del film riflettono il mondo di Andy, che è allo stesso tempo oscuro e luminoso, ricco di sfumature e sofisticato. Sullo sfondo, una Los Angeles durante il periodo di Natale: un'atmosfera che solo l'album natalizio dei Beach Boys è riuscito a catturare davvero. Le festività natalizie erano il momento perfetto per ambientare questa storia, poiché è il periodo dell'anno che mette in primo piano la famiglia e lo stare insieme, un periodo che può essere pieno di amore e allegria ma, per molti, anche di solitudine. Il padre dell'anno è un film che parla di crescita a qualsiasi età, di figli e figlie, di madri e padri, di matrimoni e divorzi, e della consapevolezza che ciò che davvero conta nella vita sono le persone che amiamo."

Eventi

Il padre dell'anno di Hallie Meyers-Shyer - Poster
Il padre dell'anno di Hallie Meyers-Shyer - Immagine dal set
Il padre dell'anno di Hallie Meyers-Shyer - Immagine dal set
Il padre dell'anno di Hallie Meyers-Shyer - Immagine dal set
Il padre dell'anno di Hallie Meyers-Shyer - Immagine dal set