Venezia 81, il giorno di Maria con Angelina Jolie e El Jockey con Úrsula Corberó

Maria di Pablo Larraín, El Jockey di Luis Ortega, Leopardi il poeta dell'infinito di Sergio Rubini, Disclaimer di Alfonso Cuarón e Separated di Errol Morris tra i film di giovedì 29 agosto 2024 a Venezia 81. Attesi al Lido Pablo Larraín, Steven Knight, Angelina Jolie, Alba Rohrwacher, Pierfrancesco Favino, Alfonso Cuarón, Cate Blanchett, Luis Ortega, Sergio Rubini, Cristiano Caccamo, Alessio Boni e Alessandro Preziosi.
Venezia 81 - Poster news

Dopo le serate di preapertura, con la proiezione del film L'oro di Napoli restaurato, e di apertura, con la proiezione di Beetlejuice Beetlejuice di Tim Burton e la consegna del Leone d'Oro alla Carriera all'attrice Sigourney Weaver, prende il via ufficialmente la lunga serie di proiezioni della 81a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, con numerosi ospiti attesi al Lido. Per il Concorso di Venezia 81, giovedì 29 agosto 2024 è il giorno di Maria del regista Pablo Larraín, di El Jockey di Luis Ortega, mentre per il Fuori Concorso è il giorno della serie Disclaimer (capitoli 1-7) di Alfonso Cuarón, del film Leopardi il poeta dell'infinito di Sergio Rubini, del film Separated di Errol Morris. Per la sezione Orizzonti, spazio a Quiet Life di Alexandros Avranas e a Pooja, Sir di Deepak Rauniyar.

I film in primo piano

Maria di Pablo Larraín (Venezia 81 - In Concorso), scritto da Steven Knight, presenta un cast che include anche Angelina Jolie, Pierfrancesco Favino, Alba Rohrwacher, Haluk Bilginer, Kodi Smit-McPhee, Stephen Ashfield, Valeria Golino. Hanno lavorato per la realizzazione del film Ed Lachman alla fotografia, Sofía Subercaseaux al montaggio, Guy Hendrix Dyas alla scenografia, Massimo Cantini Parrini ai costumi. Maria racconta la tumultuosa, tragica e bellissima storia della vita della più grande cantante lirica del mondo, rivisitata e reinterpretata durante i suoi ultimi giorni nella Parigi degli anni Settanta.

El Jockey di Luis Ortega (Venezia 81 - In Concorso), scritto da Ortega insieme con Rodolfo Palacios e Fabián Casas, presenta un cast che include anche Nahuel Pérez Biscayart, Úrsula Corberó, Daniel Giménez Cacho, Mariana Di Girolamo, Daniel Fanego, Osmar Núñez e. Luis Ziembrowski Hanno lavorato per la realizzazione del film Timo Salminen alla fotografia, Rosario Suárez e Yibrán Asuad al montaggio, Julia Freid e Germán Naglieri alla scenografia, Beatriz Di Benedetto ai costumi, Sune Rose Wagner alle musiche. Il film racconta del comportamento autodistruttivo di un fantino leggendario che ne sta cominciando a mettere in ombra il talento e a mettere a repentaglio la relazione con la sua fidanzata.

Leopardi il poeta dell'infinito di Sergio Rubini (Fuori Concorso), scritto da Rubini insieme con Carla Cavalluzzi e Angelo Pasquini, presenta un cast che include anche Leonardo Maltese, Cristiano Caccamo, Giusy Buscemi, Valentina Cervi, Alessandro Preziosi e Alessio Boni. Il film racconta del primo esistenzialista della modernità, riferimento dei tumultuosi anni del Risorgimento italiano, un "maledetto" che ha abusato della sua arte e del suo genio fino a rimanerne annientato. Hanno lavorato per la realizzazione del film anche Fabio Cianchetti alla fotografia, Giogiò Franchini al montaggio, Francesco Frigeri alla scenografia, Maurizio Millenotti ai costumi.

Disclaimer di Alfonso Cuarón (Fuori Concorso) è una serie con Cate Blanchett, Kevin Kline, Sacha Baron Cohen, Lesley Manville, Louis Partridge, Leila George, Kodi Smit-McPhee e Indira Varma. Basata sull'omonimo romanzo di Renée Knight, la serie segue una giornalista che, dopo aver costruito la sua reputazione rivelando i misfatti e le trasgressioni degli altri, è inorridita nel realizzare di essere diventata la protagonista di una storia che svela i suoi segreti più oscuri, scritta da un autore sconosciuto. A Venezia 81 vengono presentati i capitoli 1-7 della serie, prossimamente in onda su Apple TV+.

Separated di Errol Morris (Fuori Concorso) con Gabriela Cartol, Diego Armando, Allyn Sualog, Jacob Soboroff, Scott Lloyd, Elaine Duke, Lee Gelernt nel ruolo di se stessi affronta uno dei capitoli più oscuri della storia recente degli Stati Uniti: le separazioni delle famiglie di migranti. Il documentario è basato sul libro di Jacob Soboroff.

Quiet life diretto da Alexandros Avranas (Orizzonti) e scritto da Avranas insieme con Stavros Pamballis è interpretato anche da Chulpan Khamatova, Grigory Dobrygin, Naomi Lamp, Miroslava Pashutina ed Eleni Roussinou. La pellicola racconta della preoccupazione tra medici e politici nata in seguito alla diffusione di una misteriosa sindrome che colpisce i bambini rifugiati. Hanno lavorato per la realizzazione del film anche Olympia Mytilinaiou per la fotografia, Dounia Sichov al montaggio, Markku Pätilä alla scenografia, Jaanus Vahtra ai costumi. 

Pooja, Sir diretto da Deepak Rauniyar (Orizzonti) e scritto da Rauniyar insieme con David Barker e Asha Magrati è interpretato anche da Nikita Chandak, Dayahang Rai, Reecha Sharma, Bijay Baral, Gaumaya Gurung e Aarti Mandal. La pellicola segue l'ispettrice Pooja inviata da Katmandu per risolvere il caso di due ragazzi rapiti in una città di confine in Nepal. Hanno lavorato per la realizzazione del film anche Sheldon Chau per la fotografia, J. Him Lee al montaggio, Aki Thekpa alla scenografia, Janaki Kadayat ai costumi. 

Gli ospiti di giovedì 29 agosto 2024

Per la presentazione del film Maria arriva il regista Pablo Larraín insieme con lo sceneggiatore Steven Knight, i produttori Jonas Dornbach, Lorenzo Mieli e Andrea Scrosati, le attrici Angelina Jolie  e Alba Rohrwacher, e l'attore Pierfrancesco Favino. Per presentare la serie Disclaimer arriva il regista Alfonso Cuarón insieme con l'attrice Cate Blanchett e l'attore Kevin Kline. Per presentare il film El Jockey (Kill The Jockey) arriva il regista Luis Ortega insieme con il produttore Benjamin Domenech, l'attore Nahuel Pérez Biscayart e le attrici Úrsula Corberó e Mariana Di Girolamo. Per presentare il film Leopardi il poeta dell'infinito (Leopardi Poet of the Infinity) arrivano il regista Sergio Rubini insieme con il produttore Beppe Caschetto, la produttrice Maria Pia Ammirati, le attrici Giusy Buscemi e Valentina Cervi, e gli attori Leonardo Maltese, Cristiano Caccamo, Alessio Boni, Alessandro Preziosi e Fausto Russi Alesi. Per presentare il film Separated arriva il regista Errol Morris, il produttore esecutivo Jacob Soboroff, il produttore Robert Fernandez, il montatore e produttore Steven Hathaway, la produttrice Molly O'Brien. Per presentare il film Quiet Life  arriva il regista Alexandros Avranas insieme con l'attore Grigoriy Dobrygin e le attrici Naomi Lamp, Miroslava Pashutina e Eleni Roussinou. Per presentare il film Pooja, Sir arriva il regista Deepak Rauniyar insieme con le attrici Asha Magarati, Nikita Chandak, Reecha Sharma, Gaumaya Gurung, Aarti Karna e Pashupati Rai, con gli attori Dayahang Rai, Bijay Baral, Ghanashyam Nayak e Prameshwar Kumar. Per presentare il film Riefenstahl arriva il regista Andres Veiel insieme con il direttore del montaggio Stephan Krumbiegel e la produttrice Sandra Maischberger. Per presentare il film September 5 arriva il regista Tim Fehlbaum  insieme con i produttori John Ira Palmer  e Philipp Trauer, l'attore Ben Chaplin e l'attrice Leonie Benesch. Per presentare il film Apocalypse In The Tropics arriva il regista Petra Costa insieme con la produttrice Alessandra Orofino. Per presentare il film A hora e a vez de Augusto Matraga (The Hour and The Turn of Augusto Matraga) arriva il regista Roberto Santos. Per presentare il film Chain Reactions arriva il regista Alexandre O. Philippe insieme con gli attori Patton Oswalt, Takashi Miike e Stephen King, e con le attrici Alexandra Heller-Nicholas e Karyn Kusama. Per presentare Dark Globe arriva il regista Donato Sansone. Per presentare The Eggregores' Theory arriva il regista Andrea Gatopoulos insieme con l'attore David Rumsey. Per presentare Planète B arriva il regista Aude-Léa Rapin insieme con le attrici Adèle Exarchopoulos, Souheila Yacoub, Eliane Umuhire e India Hair. Per presentare Sanatorium Under the Sign of the Hourglass arrivano i registi Stephen Quay e Timothy Quay  insieme con l'attrice Wioletta Kopanska e gli attori Tadeusz Janiszewski e Andrzej Klak.